Le patate al forno sappiamo farle proprio tutti, non c’è niente di più facile, ma così è davvero difficile immaginarle. Salva la ricetta.
Con questo trucco saranno cremose e avranno un sapore davvero pazzesco in grado di far godere le papille gustative ai vostri ospiti.
A Roma si dice che “le patate sono buone anche sbattute al muro“, un modo iconico per specificare che questo tubero si può cucinare davvero in tutti i modi e riuscire a dare un trionfo di gusto. Fritte, lesse, al vapore, al forno, come sformato e tanti altro ancora, la nostra cucina ci regala un’infinità di ricette che tutti facciamo periodicamente a casa nostra.
Siamo sicuri però che nessuno di voi conosce questo segreto per realizzarle con una cremina davvero super. La ricetta vi dimostrerà come, grazie a una buona dose di fantasia, potete realizzare piatti interessanti e che riescano a risaltare alimenti semplici senza spendere chissà quale cifra.
La ricetta che vi proponiamo infatti è povera e non ha bisogno di lunghe preparazioni, ma nonostante sia semplice da fare risulta davvero eccezionale sia nella presentazione che nel sapore.
Patate al forno così cremose non le hai mai preparate
Le patate al forno sono un piatto senza tempo, vanno bene in qualsiasi occasione e sono di sicuro in grado di svoltarci una cena senza troppo impegno, oggi però vi sveliamo un trucco che pochi di voi conoscono.
Vi spieghiamo infatti come regalarvi un piatto con una cremina deliziosa che farà leccare i baffi ai vostri commensali.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 400 g di panna liquida
- Latte
- Sale
Preparazione
- Per prima cosa pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle con uno spessore di 0.5 cm. Lasciatele lessare in acqua non salata e mescolata con abbondante latte. I due liquidi devono essere nelle stesse porzioni;
- Scolate le rondelle e mettete in una pirofila a circa dieci minuti dalla cottura, salatele e riempitele con la panna. Poi mettetele in forno a 200° per circa 20 minuti, per essere più precise aspettate che la panna sia addensata e le patate risultino simili a quando le fate gratinate;
- Lasciatele leggermente raffreddare, per non servirle bollenti, e portatele in tavola. Servitele come si fa con la pasta al forno o le melanzane alla parmigiana, la panna infatti andrà a formare una serie di strati. Il gusto sarà eccezionale e vi chiederanno sicuramente di farle ancora.