C’è un’abitudine molto comune in cucina che però è davvero pessima, sia per se stessi che per i propri ospiti. Ecco perché va evitata.
È bello preparare da mangiare per i propri familiari, amici e parenti. Non tanto lo è poi pulire tutta la cucina con diligenza. Tuttavia, tutto questo fa parte della normale convivialità e, una volta ogni tanto, riunirsi con chi si ama è una gioia per il cuore.
Proprio quando si è in cucina, però, c’è un’abitudine molto comune che è davvero pessima e, come tale, andrebbe evitata. Ecco di cosa si tratta.
La pessima abitudine da evitare in cucina
Molte persone sono ancorate alle loro abitudini e difficilmente riescono a staccarsi da queste, anche se sono sbagliate. A volte, anche quando si è in cucina, ci si lascia andare ad un’abitudine molto comune, ma veramente pessima, che sarebbe meglio evitare, per il bene proprio e di tutti i restanti commensali.
In realtà non si tratta solo di un’abitudine ma di tantissime pratiche sbagliate, che bisognerebbe abbandonare.
- Non leggere in anticipo una ricetta prima di prepararla: in questo modo non si ha la consapevolezza del tempo di cui si ha bisogno per una certa preparazione. Dunque, invece che leggere solo gli ingredienti, sarebbe preferibile leggere a fondo tutta la ricetta e capire se si ha il tempo e la manualità per poterla eseguire.
- Aprire il forno a metà cottura: questa pratica è sbagliata soprattutto quando ci sono in cottura delle torte che devono lievitare. Ogni volta che si apre la porta del forno, la temperatura cala e ci vuole tempo affinché torni di nuovo alta e questo può compromettere la cottura della preparazione.
- Cuocere in una padella fredda: questa abitudine in cucina è molto comune perché si ha sempre fretta. In realtà, soprattutto quando si prepara la carne, può far fallire miseramente la cottura.
- Riempire troppo una padella impedisce ai cibi di cuocersi in maniera uniforme, peggiorando il risultato finale.
- Non usare le quantità giuste degli ingredienti nelle ricette: approssimare non è la tecnica ideale quando si cucina. Bisogna sempre misurare le quantità accuratamente, seguendo le ricette.
- Usare acqua bollente per preparare acqua e caffè: anche se può sembrare una giusta abitudine, in realtà brucia i fondi di caffè o le foglie del tè e ne aumenta l’amarezza.
- Dimenticarsi l’importanza dei condimenti è un’altra tendenza comune. Invece il sale, il pepe, le erbe e le spezie possono rendere molto più saporito qualsiasi piatto.
- Cuocere la carne sulla griglia quando questa si sta ancora scaldando: questa pratica è scorretta perché si otterrà una carne cotta (anzi bruciata) all’esterno e cruda dentro.
- Non lavare le verdure: questa pessima abitudine in cucina può essere pericolosa perché queste verdure potrebbero essere contaminate di batteri e sporcizia.
- Lavare pollo e carni crude: anche se in molti pensano che sia giusto farlo, in realtà questa abitudine è pessima perché eventuali batteri schizzeranno su tutta la cucina e il lavandino.
- Buttare via il cibo buono: ci sono tanti alimenti che, anche se non sembrano più buoni come appena comprati, possono essere usati in tante preparazioni. Ad esempio il pane duro si può ravvivare semplicemente bagnandolo con acqua e mettendolo in forno.
- Non assaggiare un piatto mentre si cucina è un’abitudine sbagliata perché impedisce di capire se è abbastanza cotto oppure poco o molto salato.
- Leccare il cucchiaio che si sta usando per cucinare è un’altra pratica comune ma pessima perché quel cibo verrà servito ad altre persone ed è sgradevole.
- Usare spezie ed erbe vecchie può compromettere il gusto delle pietanze che si stanno preparando.
- Utilizzare utensili di metallo su pentole e padelle antiaderenti può rovinarne il rivestimento antiaderente; meglio usare utensili di silicone o legno.
- Usare l’olio extravergine d’oliva per friggere è sbagliato perché questo ha un punto di fumo più basso rispetto ad altri oli ed è molto più gustoso e salutare gustarlo a crudo.
- Usare coltelli smussati impedisce di tagliare e sminuzzare bene; per questo sarebbe bene affilarli accuratamente e regolarmente affinché siano sempre efficienti.
- Mescolare troppo i cibi in padella mentre si cucinano è sbagliato perché impedisce la loro cottura uniforme.
- Cucinare la carne presa direttamente dal frigo è scorretto perché la sua cottura può essere compromessa; è meglio tenerla fuori dal frigo per mezz’ora e poi cucinarla.
- Lasciare il burro scoperto in frigo può fargli assorbire i cattivi odori; per questo è meglio lasciarlo nel suo incarto originale o coperto con un piatto.
- Usare lo stesso coltello e lo stesso tagliere per tagliare carne cruda e verdura. La carne cruda potrebbe infatti essere contaminata da qualche agente batterico, quindi sarebbe meglio lavare bene gli utensili con cui viene tagliata prima di procedere con il taglio di altri alimenti, come le verdure.
- Lasciare gli animali domestici vicino al cibo è un’abitudine pessima in cucina perché i loro peli potrebbero volare ovunque oppure potrebbero leccare gli alimenti.
- Non pulire le superfici dopo la cottura è una pratica scorretta perché le macchie potrebbero incrostarsi ed essere poi più difficili da togliere
- Mettere le padelle antiaderenti in lavastoviglie con il resto di piatti e posate è sbagliato perché i rivestimenti antiaderenti potrebbero rovinarsi. Meglio lavare queste stoviglie a mano.
Dunque, quando si è in cucina, sarebbe bene abbandonare queste pessime abitudini e agire con più consapevolezza, per il bene proprio e dei propri commensali e per ottenere piatti più gustosi e sani.