Altro che la classica pasta al pomodoro: con questi preziosi trucchetti anche questa ricetta può diventare qualcosa di unico.
La cucina nostrana è ricca di piatti che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentirli nominare, eppure ce n’è uno che è amato sia da grandi che piccini, che rappresenta un vero e proprio ‘must’ della tradizione italiana: la pasta al pomodoro. Si tratta, in effetti, di una ricetta facile e veloce da preparare, che riesce ad accontentare facilmente i gusti di tutti.
Che sia un bel pomodorino fresco, magari di giardino, o una ‘semplice’ passata, la pasta al pomodoro è squisita in qualsiasi modo venga presentata. La ricetta di oggi, però, prevede una preparazione altrettanto semplice da portare al termine, ma comunque diversa dal solito. Con pochi accorgimenti, infatti, si può avere la possibilità di cucinare un piatto di pasta con una cremina coi fiocchi.
Solitamente, quando si ha intenzione di portare a tavola un piatto cremoso e vellutato, si ha l’abitudine di usare la panna o la besciamella. La ricetta condivisa da Andrea Giuseppucci, invece, non prevede l’utilizzo di nessuno di questi due ingredienti, eppure garantisce un risultato davvero straordinario.
Chi è amante della buona cucina, è ben consapevole che quando è ai fornelli non solo ha la possibilità di seguire la ricetta tradizionale, ma gli è anche consentito di usare quei piccoli trucchetti che possono conferire al proprio piatto un sapore ancora più speciale. Quello mostrato sul canale Instagram @andreagiuseppucci, ad esempio, prevede la preparazione della ‘classica’ pasta al pomodoro, ottenendo però un risultato cremoso e vellutato.
Così come mostrato dallo chef sui social, infatti, sembrerebbe che per ottenere un risultato da leccarsi i baffi bisogna procedere alla solita maniera, ma di tenere gli occhi bene aperti su un ‘dettaglio’. A tutti, senza alcun dubbio, sarà capitato di notare durante la cottura un po’ di acqua in eccesso del pomodoro, ma di non aver mai saputo il trucco per rimediare ad un inconveniente simile. Ebbene, Giuseppucci l’ha svelato ed è davvero pazzesco.
Tutto quello che si deve fare, mentre il pomodoro cuoce in padella con cipolla ed olio, non è altro che prendere una teglia da forno e coprirla con dell’apposita carta, poi versare sopra una passata di pomodoro e condirla con un filo di olio e tanto basilico. Dopo aver lasciato asciugare la salsa per circa 20 minuti a 180 gradi, poi, aggiungerla al pomodoro fresco in padella e continuare a girare. Ultimato questo passaggio, si può rendere ancora più cremoso il tutto sia frullandolo che passandolo.
Et voilà: in solo 20 minuti, si ottiene una pasta al pomodoro cremosa senza l’ausilio né di panna o besciamella, ma soprattutto senza burro. Un trucco davvero pazzesco, quindi, che permette di rendere ancora più saporito un piatto semplicisismo.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…