Con i carciofi alla napoletana conquisti tutti: provali come contorno o secondo perché sono facili e veloci!
Da sempre le ricette napoletane affascinano e conquistano, vuoi perché sono ricche di gusto, mai scontate e sfiziose, vuoi perché la cucina tipica del Sud ha quel savoir-faire non indifferente, specialmente quando si tratta di secondi, contorni e dolci. Come non citare per fare un esempio la pasta al forno alla napoletana? Un sugo cremoso avvolge la pasta corta in aggiunta di polpettine morbide di ricotta. Un piatto eccezionale dal primo all’ultimo ingrediente!
O ancora i cazzilli fritti napoletani, le frittelle di cavolfiore alla messinese e i tipici arancini al sugo. Oggi però noi rimaniamo in Campania e andiamo a Napoli per preparare insieme i carciofi alla napoletana. Un contorno facile e veloce, ma molto saporito e che si presta a piatti sia di carne che di pesce. Gustati insieme a del buon pane casereccio saranno ‘la morte loro‘! Ecco cosa ci occorre per realizzarli.
Carciofi alla napoletana, la ricetta originale e facile: impossibile resistergli
I carciofi alla napoletana sono un tipico piatto della bella stagione, essendo nella loro freschezza massima tra maggio e giugno. Tuttavia ormai è possibile reperirli tutto l’anno al supermercato, non solo freschi ma anche congelati. I cuori di carciofi sono molto comodi quando li troviamo al banco freezer poiché già puliti e da usare a piacimento. Noi vi consigliamo per questa preparazione quelli freschi, ma se facciate fatica a trovarli utilizzate tranquillamente quelli surgelati previo scongelamento. Ecco la ricetta al dettaglio!
Ingredienti per 4 persone
- 6 carciofi grandi freschi(oppure 8 cuori di carciofi congelati);
- 2 cucchiai di capperi;
- 100 gr di olive di Gaeta;
- 1 peperoncino fresco;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- Acqua q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro contorno partendo dalla pulizia dei carciofi: indossiamo dei guanti, eliminiamo le foglie esterne più coriacee arrivando a quelle più interne belle tenere.
- Tagliamoli a metà, eliminiamo gambo, barbetta centrale e dividiamoli ancora a metà ottenendo tanti spicchi. Sbucciamo l’aglio, inseriamolo in una padella antiaderente dai bordi alti e facciamolo soffriggere con abbondante olio d’oliva.
- Laviamo i capperi con acqua corrente, asciughiamoli e diamogli appena una tritata. Sciacquiamo anche le olive e denoccioliamole per poi tagliarle a metà.
- Aggiungiamoli al soffritto, facciamo saltare appena e poi uniamo gli spicchi di carciofi. Aggiustiamo di sale, di pepe e uniamo anche il peperoncino tagliato a rondelle.
- Facciamo saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo 2 bicchieri di acqua, copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura di 20 minuti. Il tutto dovrà risultare tenero al cuore ma non troppo morbido.
- Quando avremo raggiunto la cottura desiderata versiamo in un piatto da portata e decoriamo in superficie con il prezzemolo tritato: ecco pronti i nostri carciofi alla napoletana!