Mamma che morbidi questi biscotti per la colazione: me li inzuppo nel caffè e mi torna subito il sorriso

Con questi biscotti morbidi per la colazione il mio caffè del mattino è diventato pazzesco: provali perché sono buonissimi!

Quando ci svegliamo, il nostro primo pensiero è solitamente quello di farsi un caffè per darsi una bella svegliata. Ovviamente bisogna fare anche colazione e quindi apriamo la dispensa per afferrare il nostro pacco di biscotti preferiti. Certo, comprarli ci farà sicuramente risparmiare tanto tempo prezioso, ma siamo ormai nel weekend e potremmo decidere di prepararli con le nostre mani. Noi di Zoomcucina siamo qui proprio per questo!

ricetta biscotti morbidi da colazione
Morbidissimi e gustosi, provali e ti innamori! – zoomcucina.it

Perché non prepariamo insieme dei biscotti morbidi per la colazione? Facilissimi, ne otterremo tanti da conservare in una scatola di latta e si manterranno per più giorni. Se poi vi diciamo che sono pure al cioccolato? Insomma, mettiamoci il grembiule e prepariamo queste chicche di bontà in meno di 5 minuti!

Biscotti morbidi per la colazione al cacao: profondi nel gusto, facili nella preparazione

La particolarità di questi biscotti morbidi da colazione sta proprio nella consistenza: fuori abbiamo uno strato leggero semi croccante, ma è l’interno a rimanere morbido, così tanto da sciogliersi in bocca. Noi vi indichiamo la ricetta al cacao, ma voi potrete eventualmente ometterlo o aggiungere gocce di cioccolato per una variante alternativa deliziosa. Ma scopriamo subito cosa ci occorre per questi teneri biscottini.

ricetta biscotti morbidi da colazione
Aggiungete un pizzico di cannella per un sapore in più – zoomcucina.it

Ingredienti per 30 biscotti

  • 250 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 100 gr di burro;
  • 1 uovo medio;
  • 150 gr di zucchero;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 pizzico di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri biscottini fuoriuscendo dal frigo il burro almeno 1 ora prima. È fondamentale che presenti una consistenza cremosa per lavorarlo a dovere. Pertanto inseriamolo all’interno della ciotola di una planetaria(se non l’avete seguite i passaggi con uno sbattitore elettrico), uniamo lo zucchero e montiamo con la frusta fino ad ottenere una massa corposa e voluminosa.
  2. Aggiungiamo l’uovo, il pizzico di sale e lavoriamo ancora qualche istante. In una ciotola setacciamo lievito, farina, fecola e cacao, mescoliamo e incorporiamo alla crema di burro. Facciamo lavorare la planetaria fino a formare un impasto che si staccherà facilmente dalle pareti della ciotola.
  3. Compattiamo appena con le mani, avvolgiamo il panetto con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigo per un’oretta.
  4. Trascorso il tempo necessario versiamo un po’ di zucchero al velo in un piatto piano, preleviamo 30 gr di impasto e arrotoliamolo formando una pallina. Impaniamola con lo zucchero e trasferiamola su una leccarda rivestita di carta forno.
  5. Proseguiamo formando tutti gli altri biscottini distanziandoli uno dall’altro e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Sforniamoli e facciamoli completamente raffreddare. Non ci resta quindi che preparare il nostro caffè e tuffarci dentro questi biscotti morbidi al cacao per una colazione sfiziosissima!
Gestione cookie