Mamma+mia+che+buoni+i+funghi+ripieni%3A+io+li+faccio+cos%C3%AC+facili+facili%2C+devi+salvare+la+ricetta
zoomcucinait
/mamma-mia-che-buoni-i-funghi-ripieni-io-li-faccio-cosi-facili-facili-devi-salvare-la-ricetta-543/amp/
La mia cucina

Mamma mia che buoni i funghi ripieni: io li faccio così facili facili, devi salvare la ricetta

Dei funghi ripieni facili e gustosi, si preparano in 5 minuti veri e soddisfi tutta la famiglia: non perderti la ricetta!

Tra i piatti invernali più saporiti non possiamo non citare loro, i fantomatici funghi ripieni. Ogni regione vede la propria versione o variante, ad esempio al Sud oltre ai classici di mollica troviamo quelli ripieni di carne di vitello macinata oppure mista, mentre alla siciliana abbiamo la presenza di capperi, olive e acciughe. Insomma, poco importa quale ricetta si vada a seguire, l’importante è prepararli perché sono deliziosi!

Veloci e facili questi funghi, devi provarli! – zoomcucina.it

Certo, il procedimento potrebbe essere un po’ lungo in realtà, specialmente se seguiamo una ricetta della tradizione, ma noi di Zoomcucina siamo proprio qui per questo: vogliamo suggerirvi la preparazione dei funghi ripieni facili e veloci, una variante incredibilmente rapida adatta a chi non riesce mai a stare troppo tempo in cucina. Perché non li prepariamo insieme?

Funghi ripieni facili facili, la ricetta rapida ti salva pranzo e cena: basta solo questo

Realizzare questi gustosi funghi ripieni è semplicissimo e la ricetta non solo è adatta a chi non abbia mai tempo per cucinare, ma anche per chi sia proprio negato ai fornelli. In meno di 10 minuti prepareremo la farcia semplice, la uniremo ai funghi e spediremo tutto in forno, che farà la sua magia. Noi vi diamo quella basic, appunto velocissima, ma voi potrete personalizzarla aggiungendo ad esempio dei cubetti di prosciutto oppure di speck. Ma scopriamo subito la preparazione!

Per un effetto filante potete aggiungere in superficie della mozzarella grattugiata! – zoomcucina.it

Ingredienti per 4 persone

  • 20 funghi champignon;
  • 250 gr di pane;
  • 1 cipolla;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina e prezzemolo q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro secondo piatto partendo dalla pulizia parziale dei funghi: delicatamente rimuoviamo la parte terrosa dal gambo per poi staccare quest’ultimo ad ogni fungo, stando attendi a non rompere il cappello.
  2. Questi mettiamoli da parte e tritiamo tutti i gambi dopo averli lavati. Dovremo ottenere un trito piuttosto grossolano abbastanza fine.
  3. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola rosolare in una padella ampia con abbondante olio EVO. Quando sarà imbiondita aggiungiamo il trito di gambi e facciamo cuocere il tutto una decina di minuti.
  4. Intanto in un mixer frulliamo il pane privandolo della sua scorza croccante, versiamolo poi in una ciotola e aggiungiamo parmigiano, pecorino, erba cipollina e prezzemolo tritato.
  5. Condiamo con sale e pepe i gambi, mescoliamo e aggiungiamoli alla mollica. Irroriamo con abbondante olio fin quando otterremo una farcia piuttosto compattabile e malleabile.
  6. Rimuoviamo ai cappelli dei funghi la pellicina esterna, adagiamone uno sul palmo della mano e con l’altra iniziamo a farcirlo pressando leggermente. Eseguiamo l’operazione per ogni fungo.
  7. Sistemiamoli quindi in una pirofila rivestita di carta forno e cuociamo a 180° in modalità ventilata per 20 minuti. Sforniamo, facciamo appena intiepidire e voilà: i nostri funghi ripieni velocissimi sono pronti da gustare!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Queste polpette ricotta e melanzane sono proprio la fine del mondo: quando le faccio spariscono subito

Prova queste deliziose polpette di ricotta e melanzane facilissime: in 5 minuti l'impasto è pronto…

2 ore ago

Omelette dolce e super spumosa: ricetta versatile per la colazione o il dessert

Una ricetta buonissima e facile da realizzare. Il momento del dolce dopo cena, o della…

3 ore ago

Tessuti, cosa fare veramente per avere un bianco candido: 4 passaggi da non dimenticare mai

Cosa bisogna fare veramente per avere un bucato ultra candido? Sono questi i 4 passaggi…

5 ore ago

Non lavare mai l’insalata confezionata dopo l’acquisto: il motivo nemmeno lo immagini

Comoda e pratica l'insalata confezionata, ma non bisogna mai lavarla dopo averla acquistata. Ecco qual…

7 ore ago

Non solo pasticcera: ecco 5 tipi di crema a base d’uovo per variare nel dolce

Non è detto di dover essere per forza dei pasticceri per poter creare dolci gustosi.…

10 ore ago

Creare un piatto come uno chef: esistono 5 regole per dar vita ad un capolavoro

Pensi che creare un piatto a regola d'arte come uno chef sia impossibile? Se segui…

12 ore ago