C’è un modo davvero particolare per preparare le melanzane, sarà davvero resistere, sono appetitose. Ecco come.
Le verdure non sono gradite da tutti, inutile negarlo, non solo dai bambini, anche se tutti sanno quanto facciano bene al nostro organismo e quanto sia importante garantirle nella dieta. Alcune di queste possono però essere apprezzate anche da chi apparentemente è più schizzinoso, specialmente se vengono preparate in una maniera particolare, in grado di renderle più appetitose. Il riferimento è alle melanzane, anche chi non ama il resto difficilmente potrebbe rifiutarle.
C’è chi addirittura le inserisce nello svezzamento, a condizione di prepararle a piccole dosi, cotte e dopo avere tolto i semi (ovviamente su consiglio del pediatra). Si tratta di un ortaggio ideale anche per chi è a dieta perché poco calorico e ricco di vitamine e sali minerali, tra cui potassio, fosforo e magnesio. Chi non è abituato a mangiarle e vorrebbe farlo con continuità per i suoi nutrienti potrebbe sperimentare una ricetta davvero interessante.
Ma quale sarebbe la ricetta che potrebbe risultare gustosa anche da parte di chi solitamente non ama le melanzane? Si tratta delle melanzane a fisarmonica, ideale sia a pranzo sia a cena e non così difficile da preparare anche da parte di chi non ha grande manualità ai fornelli. In fondo, bastano solo 20 minuti per prepararle, con 40 minuti di cottura al forno.
Questi gli ingredienti:
Si devono prendere innanzitutto le melanzane e tagliarle a fisarmonica, per poi posizionarle in una pirofila. Si devono quindi predisporre le erbe in una ciotola, aneto, altre erbe a scelta, sale, pepe e olio, successivamente vanno mescolati con un cucchiaio per creare un’emulsione. Il mix andrà poi posizionato con un pennello sulle melanzane, sia sopra sia tra gli spazi.
A questo punto si deve procedere con la farcitura, sulla base dei propri gusti, anche se per chi punta sulla semplicità e su qualcosa che piaccia a tutti pomodoro, basilico e mozzarella sono la scelta migliore. C’è chi però apprezza anche l’inserimento di qualche salume, come il prosciutto, o di formaggi più saporiti. Si possono così mettere in forno (preriscaldato) per 40 minuti a 180°. Resistere sarà davvero difficile un po’ per tutti, anzi verrà voglia di prepararle anche in una volta successiva quasi sicuramente.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…