Ministero della Salute richiama immediatamente due marche di Iceberg in busta: pericolo Listeria

Richiamo alimentare per due note marche di insalata: se le hai comprate non mangiarle assolutamente, il rischio è altissimo!

Se hai acquistato l’insalata Iceberg di due marche particolari e molto famose, non consumarle perché sono appena state richiamate dal Ministero della Salute e il rischio è davvero alto. Si teme ci sia stata una contaminazione microbiologica e mangiarle potrebbe avere conseguenze davvero nocive sulla tua salute e su quella della tua famiglia.

richiamo alimentare insalata
Richiamate due note marche di insalata Iceberg/Zoomcucina.it

Se hai in casa i marchi che ora ti sveleremo, riportali subito nel punto vendita in cui hai fatto la spesa e avrai diritto al rimborso immediato. Si tratta di due marchi di insalata conosciuti e molto acquistati in Italia. Il richiamo riguarda, per il momento, solo l’insalata Iceberg, una delle varietà che va per la maggiore soprattutto in questo periodo dell’anno.

Purtroppo nell’ultimo periodo sono stati diversi i prodotti che sono stati richiamati dal Ministero e tutto questo fa scattare ogni giorno campanelli d’allarme nei consumatori. In caso ci si accorga di avere acquistato i prodotti oggetti di richiamo, è bene non rischiare e non aprirli.

Insalata: ecco i 2 marchi richiamati dal Ministero della Salute

Nuovo richiamo del Ministero della Salute e questa volta oggetto del richiamo sono due famose marche di insalata. L’Insalata “incriminata” è la varietà Iceberg, una delle più acquistate in Italia. Per evitare ogni possibile rischio, meglio non aprire nemmeno le buste e riportarle subito nel punto vendita.

insalata richiamo alimentare
Ecco i marchi che sono stati richiamati/Zoomcucina.it

I marchi che sono stati oggetto di richiamo da parte del Ministero sono: Vivinatura – le buste di Iceberg da 250 gr -e Trés Bon, sempre la busta di Iceberg da 250 gr. Il motivo del richiamo è lo stesso per entrambi i marchi: rischio microbiologico. Tutti i consumatori sono invitati a riportare le buste di insalata quanto prima nei supermercati dove sono state comprate.

L’insalata è uno degli ortaggi più consumati in Italia e ne abbiamo anche diverse varietà. A differenza di altri popoli – come i britannici o gli americani o anche i tedeschi – noi italiani siamo abituati a portare in tavola le verdure ad ogni pasto come contorno o come antipasto.

E l’insalata è una delle verdure più apprezzate per diverse ragioni. In primi è fresca, in secondo luogo è molto veloce da preparare in quanto non necessita né di cottura né di condimenti particolari se non un filo di olio, un pizzico di sale e, a chi piace, una spruzzata di aceto.

Si tratta di un ortaggio povero di calorie ma ricchissimo di fibre e, dunque, perfetto anche a dieta in quanto sazia moltissimo. I nutrizionisti, infatti, consigliano, a chi deve perdere peso, di iniziare sempre il pasto con una bella insalatona mista.

Gestione cookie