Nessuno sa perché si chiama così, ma la ‘pasta all’uminina’ è buona davvero: pronta in soli 10 minuti

Hai mai sentito parlare della ‘pasta all’uminina’? Nessuno sa perché si chiama così, ma il suo sapore è davvero fenomenale. Salva la ricetta!

Nessuno sa perché si chiama così, eppure la ‘pasta all’uminina’ è una vera squisitezza. Ciò che sappiamo a proposito di questo piatto è che è originario delle Madonie, nell’entroterra palermitano. Una zona nota a livello gastronomico soprattutto per il finocchietto selvatico, che è proprio uno degli ingredienti principali di questa ricetta.

pasta all'uminina ricetta
Cos’è e come si prepara la ‘pasta all’uminina’ (Zoomcucina.it)

Questo ingrediente, in particolare, vanta delle radici antichissime. Già era usato dagli Antichi Egizi e dai Greci, ma è grazie ai Romani che si è diffuso in Europa, giungendo fino a noi. Storia a parte, vediamo ora come si prepara la ‘pasta all’uminina’, una ricetta povera della tradizione siciliana.

‘Pasta all’uminina’: nessuno sa perché si chiama così, ma è davvero squisita, la ricetta

Se leggendo l’introduzione del nostro articolo ti abbiamo incuriosito ed ingolosito, non ti resta che provare a cucinare la ‘pasta all’uminina’ direttamente a casa con le tue mani. Il procedimento è semplicissimo. In soli 10 minuti avrai pronto da gustare un primo da leccarti i baffi!

pasta all'uminina preparazione
‘Pasta all’uminina’: ricetta gustosa pronta in 10 minuti (Zoomcucina.it)

Ingredienti

  • 300 grammi di spaghetti o bucatini;
  • 2 mazzi di finocchietto selvatico;
  • 100 grammi di pancetta affumicata;
  • mollica di pane q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe.

Preparazione

  1. Prova subito la ‘pasta all’uminina’, una volta che l’avrai assaggiata diventerà il tuo cavallo di battaglia per i pranzi e le cene in famiglia, anche all’ultimo momento! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata.
  2. Raggiunto il punto di bollore, mettici dentro il finocchietto selvatico lavato e sgocciolato, in modo tale da lessarlo.
  3. Una volta pronto, scolalo e tritalo finemente e poi tienilo da parte.
  4. Nella stessa acqua di cottura del finocchietto cuoci la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
  5. Nel frattempo, metti a scaldare una padella sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva e, dopo qualche istante, aggiungi la pancetta affumicata.
  6. Falla rosolare ben bene e poi unisci anche il finocchietto selvatico.
  7. Quando la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila in padella con il condimento.
  8. Manteca il tutto con un mestolo d’acqua di cottura e completa l’opera con una spolverata di mollica di pane tostata.

Il consiglio extra: per rendere il piatto più gustoso c’è chi ci aggiunge anche una spolverata di parmigiano grattugiato. Inoltre, per preparare la mollica di pane tostata, puoi aggiungere in padella anche uno spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine d’oliva ed un filetto d’acciuga. Sentirai che sapore! Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la variante super saporita dei classici spaghetti aglio e olio. Ti farà impazzire!

Gestione cookie