Chi ama mangiare i fichi può farlo tutto l’anno, anche oltre la loro stagione tipica, con un trucchetto semplice e utilissimo.
Tra i vari frutti tipicamente estivi ci sono i fichi. Dolci, polposi, dal sapore inconfondibile crescono sugli alberi e vengono raccolti proprio nella stagione più calda. Il periodo in cui è possibile trovarli in commercio e quindi gustarli a tavola è piuttosto breve.
Esiste però un metodo che consente di assaporare la bontà dei fichi durante tutto l’anno, anche molto oltre quindi il tempo in cui maturano e sono disponibili da acquistare. Con i fichi infatti si possono realizzare anche vari dolci: non soltanto sono buonissimi da mangiare al naturale, senza nessuna aggiunta, ma anche come ingrediente per altre preparazioni.
C’è chi li mette anche sulla pizza, la famosa “pizza e fichi”, espressione della cucina contadina e diventata ormai un piatto gourmet. Per poter assaporare tutto il gusto dei fichi anche in inverno ecco un trucco a cui forse molti non avrebbero pensato: trasformarli in confettura.
Da spalmare su pane e fette biscottate a colazione o a merenda, ma anche da accompagnare a formaggi per un antipasto sfizioso, la confettura di fichi si presta a vari usi spaziando dal dolce al salato. Trasformando i fichi in confettura possiamo quindi gustarli a lungo, anche nei periodi lontani da quello della classica maturazione. Occorrono solo pochissimi ingredienti per realizzarla, ecco quali. Le dosi di questa ricetta sono per ottenere vari barattoli, circa 4 da 250 g ciascuno.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…