Nuovo allarme, questa volta per la polpa di pomodoro: presenza di pesticidi e di piombo

La polpa di pomodoro è pericolosa per la salute? Il nuovo allarme sta generando preoccupazione tra i consumatori nelle ultime ore.

È la base di molte ricette della tradizione culinaria, ingrediente versatile e amatissimo. Che sia artigianale o comprata al supermercato, la salsa di pomodoro non può mancare nelle dispense di ogni famiglia per arricchire dai piatti più semplici alla ricette più elaborate e gustose.

Nuovo allarme per la polpa di pomodoro
Polpa di pomodoro: è allarme tra i consumatori – Zoomcucina.it

Nonostante l’abitudine diffusa di realizzarla in casa, soprattutto nel Sud Italia, sono in molti a ricorrere alla salsa di pomodoro imbottigliata in vendita nei supermercati. Pratica e pronta all’uso, una bottiglia di salsa di pomodoro può rivelarsi un salva cena efficace per gustare un piatto diverso ma veloce.

Tuttavia, nonostante la sua oggettiva praticità, la polpa di pomodoro sugli scaffali dei supermercati, è il risultato di un lungo processo di lavorazione industriale. I pomodori vengono coltivati, raccolti e trasformati in grandi stabilimenti dove, spesso, possono venire meno principi di genuinità e massima qualità del prodotto.

Polpa di pomodoro: scatta allarme tra i consumatori

Le ultime ore hanno destato una notevole preoccupazione tra i consumatori italiani, allarmati dal nuovo test condotto in Svizzera sulle polpe di pomodoro e sui pelati in scatola. I ricercatori svizzeri hanno analizzato 14 marche di pomodori in scatola, principalmente marchi locali, ad eccezione dell’italiana Mutti. I risultati hanno rivelato la presenza di alcune sostanze nocive, sebben quest’ultime siano ammesse legalmente entro determinati limiti.

Polpa di pomodoro allarme tra i consumatori
Allarme polpa di pomodoro e pelati: pesticidi e piombo in alcune marche – Zoomcucina.it

Alcuni dei prodotti analizzati hanno mostrato livelli di piombo superiori al limite stabilito dall’UE (0,05 mg/kg), mentre alcune lattine utilizzate hanno dimostrato la presenza di insetticidi, fungicidi o tossine della muffa. Per quanto riguarda la marca Mutti, quest’ultima è stata penalizzata per la presenza di clorato. Si tratta di una sostanza che penetra all’interno dei pomodori quando vengono lavati con acqua contenente cloro, particolarmente dannosa per la salute.

Il clorato, infatti, può interferire negativamente con il sistema immunitario, riducendo le capacità di assorbimento dello iodio e distruggendo i globuli rossi. I pomodori Mutti sono stati criticati anche per la ridotta presenza di licopene, un pigmento vegetale benefico per la salute, noto per rafforzare le difese immunitarie e per proteggere da malattie cardiovascolari. Il test ha evidenziato come le polpe di pomodoro a marchio biologico, continuino a rimanere la scelta migliore sullo scaffale dei supermercati, in termini di qualità del prodotto e della quasi assenza di sostanze dannose.

Gestione cookie