Uno degli elementi tipici della cucina italiana. L’olio è sempre protagonista di numerose valutazioni. Altroconsumo fa la sua classifica.
Il condimento per eccellenza, in alcuni casi, quello che da equilibrio, sapore, quello capace di tenere insieme più alimenti e di offrire in ogni caso un risultato davvero eccezionale. Nella maggior parte di caso quando si parla di olio d’oliva è giusto ragionare e creare un confronto rispetto a quella che può essere la stessa qualità del prodotto. A volte, per esempio, bisogna fidarsi di ciò che dicono le etichette, soprattutto per quel che riguarda la grande distribuzione.
Proprio per scoprire il miglior prodotto in circolazione, l’associazione di consumatori Altoconsumo ha condotto una serie di specifici test su oltre trenta bottiglie di olio, di trenta diversi marchi presenti attualmente in commercio. Nella prima fase della specifica indagine sono stati condotti le varie analisi di laboratorio. Nella seconda fase, invece, si è passati all’assaggio. Proprio in questo secondo momento è emerso che undici marchi su trenta si fregiano della dicitura “extravergine” senza averne però le reali caratteristiche.
Olio d’oliva, la classifica di Altroconsumo non lascia dubbi: i dettagli della classifica emersa
Nel caso specifico, in riferimento al test di Altroconsumo, è giusto sottolineare come in questo caso non si sia trattato di una degustazione ma di una prova sancita dalla legge e perfettamente rispondente a quelle che sono le stesse regole. Lo stesso ministero delle Politiche agricole, alimentali, e forestali stabilisce la presenza di due diverse categorie di assaggiatori. Quelli ufficiali ai quai si affidano i controlli di qualità e i professionali rappresentati da associazioni di imprese, enti locali o camere di commercio.
La speciale classifica elaborato da Altroconsumo, alla fine fa emergere un prodotto su tutti, assolutamente da consigliare per tutti i consumatori italiani. Desantis classico olio extravergine di oliva ha ricevuto un punteggio complessivo i 71 ed è attualmente venduto a 4,43 euro alla confezione. Il resto della classifica, in merito alle prime dieci posizioni si esprime, di fatto, nel seguente modo:
- Monini Bios 8,34 euro a confezione.
- Clemente 9,32 euro a confezione.
- Carapelli Bio Prezzo: 8,14 euro a confezione.
- Podere del Conte (Eurospin) Prezzo: 4,79 euro a confezione.
- Carapelli il frantoio 5,41 euro a confezione.
- Desantis 100% italiano 6,13 euro a confezione.
- Desantis classico 4,43 euro a confezione.
- Conad verso Natura Bio 5,73 euro a confezione.
- De Cecco classico 5,70 euro a confezione.
- Carapelli Oro verde 8,90 euro a confezione.
La qualità e il controllo, insomma, per fortuna, rappresentano al giorno d’oggi, ancora un elemento estremamente prezioso sempre e comunque monitorato e sancito da specifici regolamenti.