Pane al pane, vino al vino: il detto trasformiamolo in un antipasto pazzesco, questo non lo hai mai sentito

Conosci il pane al vino? Un antipasto delizioso che forse non hai mai preparato prima: ti convinco al primo assaggio!

Derivante dalla tradizione povera contadina di un tempo, specialmente al Sud, troviamo il pane al vino, un piatto unico dell’epoca che ad oggi potremmo definire un vero e proprio antipasto sfizioso e particolare. In tempi ormai che sembrano passati e lontani a noi, si doveva tirare avanti con quel che si possedeva: un po’ di pane fatto con semplice farina e acqua, qualche verdura, del formaggio fatto in casa ed eventualmente dei pesci magri pescati fortuitamente.

ricetta pane al vino
Prova questo piatto povero ma gustoso! – zoomcucina.it

Come dovremmo anche noi tornare a fare, buttare il cibo era considerato quasi un peccato mortale, specialmente quando gli inverni erano molto rigidi, il raccolto era ridotto al minimo e si doveva fare i conti con la miseria. Proprio da qui nasce il pane al vino, una ricetta di recupero pazzesca che vogliamo proporvi. Credete a Zoomcucina, il sapore è speciale!

Pane al vino, l’antica ricetta di recupero torna a galla ed è di una delizia incredibile

Come accennato, il pane al vino è una vera e propria ricetta di recupero: in passato, quando il primo era ormai vecchio e il secondo iniziava a diventare aceto, invece di buttare entrambi si univano, cuocendo il tutto nei tegami in pietra o in terracotta. Il risultato era un pasto caldo confortevole e nutriente. La ricetta è arrivata fino a noi subendo qualche modifica, ma possiamo realizzare questo antipasto quando abbiamo proprio del pane un po’ raffermo e quella bottiglia di vino aperta in frigo. Scopriamo subito come prepararlo!

ricetta pane al vino
Se non avete pane vecchio potete usare anche il classico in cassetta. Per un sapore in più strofinate ogni fetta con dell’aglio! – zoomcucina.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di pane raffermo;
  • 200 ml di vino rosso;
  • Sale, pepe, origano, peperoncino q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione

  1. Come si può notare dalla lista ingredienti, non abbiamo bisogno praticamente di altro. Iniziamo versando il vino in una ciotola, se freddo da frigo facciamolo prima tornare a temperatura ambiente.
  2. Andremo a preparare l’antipasto in modo espresso alla cottura, quindi posizioniamoci sul piano da lavoro vicino a quello cottura.
  3. Inseriamo il burro in una padella ampia, bisognerà essere generosi con la dose. Quando sarà ben fuso e dopo aver tagliato il pane a fette di circa 1,5 cm, immergiamone una nel vino per 3 secondi esatti, facciamo colare l’eccesso e poniamo in padella.
  4. Eseguiamo quest’operazione man mano con le altre fette poco per volta. Dopo circa 2 minuti condiamo in superficie con sale, pepe, origano e peperoncino in polvere. Giriamo le fette sull’altro lato e procediamo nel medesimo modo.
  5. Quando tutte le fette saranno rosolare nel burro possiamo servirle ancora calde. Ecco il nostro pane al vino pronto da gustare! Provatelo perché il sapore è unico nel suo genere.
Gestione cookie