Conosci la pasta al picchio pacchio? Forse no e sicuramente il nome ti fa ridere ma se la provi una volta poi te ne innamori per sempre!
Ci sono ricette curiose che nascono un po’ per caso e un po’ per gioco: magari non si ha avuto il tempo per fare la spesa, si torna a casa di corsa, si apre il frigo e si prova a combinare qualcosa con i pochi ingredienti che si trovano. Incredibile ma, spesso, sono proprio queste le ricette più buone!
La pasta al picchio pacchio è poco conosciuta e il suo nome è davvero buffo. Eppure è uno di quei piatti che, una volta assaggiato, è subito amore e lo si cucinerà più e più volte per farlo provare a tutti. Ha un altro vantaggio: è semplicissima, adatta anche per chi non ha grandi abilità ai fornelli.
Non da ultimo è una ricetta che si prepara in 10 minuti: il tempo chi i figli o i nipotini tornino da scuola. Ma del resto la cucina, oltreché tradizione, è anche fantasia, gioco, divertimento, creatività e innovazione. La pasta al picchio pacchio – il nome forse lo avrà inventato qualche nonna per far ridere i suoi nipoti – è la dimostrazione che in cucina non servono ingredienti elaborati per fare un capolavoro!
Pasta al picchio pacchio: pochi semplici ingredienti per un piatto gustosissimo
In televisione vediamo spesso piatti eccezionali ma con tantissimi ingredienti e lunghi da realizzare. Chi ha tutto quel tempo? La maggior parte di noi tra lavoro e impegni vari vive con i minuti contati. La pasta al picchio pacchio è un’idea originale per un primo piatto velocissimo da preparare, facile ma davvero saporito e goloso.
E’ un’ottima soluzione per i tuoi figli che tornano da scuola super affamati o quando arrivano ospiti all’ultimo minuto e tu non hai nemmeno fatto la spesa. Se la provi una volta, sarà amore alla prima forchettata.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta tipo reginette (ma vanno bene anche i fusilli o le farfalle se non trovate le reginette)
- 1 kg di pomodoro da salsa
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- caciocavallo grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- qualche fogliolina di basilico
Preparazione
- Per prima cosa è necessario sbollentare i pomodori. Una volta sbollentati, togliere la buccia eliminare i semi e tagliarli a piccoli pezzetti.
- A questo punto tritare l’aglio e la cipolla e farli soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio.
- Unire i pomodori tagliati, salare e pepare.
- Cuocere la pasta e una volta cotta – rigorosamente al dente! – versare in padella.
- Completare con il caciocavallo grattugiato, un filo di olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco.
Questa ricetta è di una semplicità estrema ma è molto gustosa e piacerà anche ai più piccoli che non amano i sapori troppo forti. Inoltre è perfetta quando a casa non si ha praticamente nulla e arrivano degli amici all’improvviso. Anziché i classici spaghetti al pomodoro si può proporre la pasta al picchio pacchio. Altre ricette da provare, sempre golose ma molto veloci, sono certamente la pasta con le 4 P e le polpette ricotta e melanzane.