Patate sabbiate, croccanti e divine: te le faccio fare super crispy con il mio segreto

Hai mai fatto le patate sabbiate in questo modo? Ancora più facili, ancora più veloci: vedrai che contorno prelibato!

Da che mondo è mondo, con le patate possiamo preparare tante sfiziose bontà: partendo dal purè, passando per il gateau classico arrivando alle polpette o alle frittelle. Insomma, con un pizzico di fantasia il pranzo o la cena assume connotati tutti diversi! Come queste patate sabbiate deliziose, croccanti e morbide allo stesso tempo! Si realizzano in pochi minuti e possiamo associarle a tante ricette diverse.

ricetta patate croccanti
Patate sabbiate, croccanti e divine: te le faccio fare super crispy con il mio segreto-Zoomcucina.it

Qualche esempio? Con delle cotolette sono proprio perfette, ma anche con un bel filetto di pesce alla griglia o una golosa orata in crosta di sale. Insomma, decidete voi con cosa associarle, ma potete pure servirle come piatto unico poiché ricche e sostanziose. Scopriamo subito come realizzarle.

Patate sabbiate facili facili, queste le fai davvero in poco tempo: falle bollire e il resto viene da sé

Con queste patate sabbiate siamo sicuri che conquisterete i vostri commensali perché si fanno in poco tempo, sono sfiziose, genuine e inoltre super croccanti. I bambini ne vorranno sempre più, quindi vi consigliamo di raddoppiare la dose che vi proponiamo noi perché anche gli adulti non potranno proprio farne a meno! Infine, oltre alle patate potete preparare una bella maionese allo yogurt delicata e light da abbinare. Ma senza indugiare oltre, ecco come le facciamo.

Patate croccanti ecco il segreto
Azionate la funzione grill per un effetto ancora più croccante – zoomcucina.it

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di patate novelle piccole;
  • Sale, pepe, peperoncino in polvere, noce moscata, paprika q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano q.b.(minimo 100 gr);
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del contorno riempiendo una pentola con acqua fredda. Immergiamo all’interno le patate precedentemente lavate e portiamo al bollore. Dalla presa delle prime bollicine cuociamo per circa 30 minuti.
  2. Le patate dovranno risultare morbide al cuore. Scoliamole e facciamole raffreddare completamente.
  3. Quando saranno fredde lasciamo la buccia, tagliamole a metà e inseriamole in una ciotola. Aggiungiamo abbondante olio, sale, pepe e tutte le spezie.
  4. Foderiamo una teglia con carta forno e distribuiamo su di essa e sulla superficie abbondante altro olio. Spolveriamo quindi manciate di parmigiano e pangrattato per poi poggiare ogni patata tagliata con la metà della polpa rivolta sulla panure.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti, dopodiché rigiriamo le patate e proseguiamo per altri 15 minuti. Ecco pronte le nostre patate sabbiate facili facili, croccanti fuori ma morbidissime dentro!

L’idea in più: se non amate il peperoncino potete ovviamente ometterlo abbondando un po’ di più con la paprika. Se invece amate i sapori più forti sostituite il parmigiano con il pecorino!

Gestione cookie