Perch%C3%A9+andrebbe+messo+un+termometro+nel+frigorifero%3A+lo+sanno+in+pochi
zoomcucinait
/perche-andrebbe-messo-un-termometro-nel-frigorifero-lo-sanno-in-pochi-76/amp/
Trucchi in cucina

Perché andrebbe messo un termometro nel frigorifero: lo sanno in pochi

Non tutti sanno il motivo per cui andrebbe messo un termometro in frigorifero: è molto importante per la salute, ecco perché. 

Tra gli elettrodomestici indispensabili in una casa vi è sicuramente il frigorifero. Vivere senza potrebbe essere impossibile a meno che non si soggiorni in una casa per meno di un giorno e non si debbano conservare cibi al fresco.

Perché andrebbe messo un termometro nel frigorifero: lo sanno in pochi-Zoomcucina.it

Ogni casa che si rispetti, ha dunque, un frigorifero. Alcuni, specie quelli di ultima generazione, sono certamente dotati di sistemi che permettono di verificare dall’esterno la temperatura interna. Non tutti però hanno questo sistema. Alcuni più datati, dunque, potrebbero necessitare di un termometro.

Ma vi siete mai chiesti il motivo per cui bisognerebbe conoscere la temperatura del proprio frigorifero? Ecco la spiegazione, ne va della salute.

Termometro in frigorifero: ecco perché andrebbe messo

La conservazione dei cibi è senza dubbio fondamentale per il benessere della propria famiglia. Non sapere le regole basilari di come si conservano gli alimenti può scatenare grossi problemi di salute. Pensiamo a tutti quei cibi che necessitano di stare al fresco per non andare a male.

Verificare la temperatura in frigorifero è importante – Zoomcucina.it

Carne, pesce, formaggi, yogurt, creme, uova, e così via. Sono tanti gli alimenti che vanno conservati in frigorifero e non tutti devono stare alla stessa temperatura. Per questo i frigoriferi di nuova generazione hanno degli scomparti più freddi e altri dove la temperatura è leggermente più alta.

Pensiamo ad esempio a carne e pesce, che necessitano di una maggiore refrigerazione, questi andranno tenuti nello scomparto più basso del frigorifero. Non contando che se il pesce è già lavato ed eviscerato andrà consumato entro 24 ore.

La carne, se macinata avrà tempi rapidi di deperimento, solo 24 ore, se è tagliata invece a fette potrà sostare anche un paio di giorni, sempre nel reparto più freddo, però.

Nel reparto centrale del frigorifero invece dovremo posizionare uova, latticini, dolci a base di creme varie. Mentre nel cassetto meno freddo dovremo metterci frutta e verdura. Nelle mensole invece posizionate sulla porta del frigo internamente potremo mettere cose che necessitano di una leggera refrigerazione come bibite o burro.

Ma perché quindi è così importante mettere un termometro in frigorifero? Esso ci consentirà di sapere la temperatura interna del frigo, qualora esso non sia fornito di un display che la riporta. In tal caso basterà mettere un normale termometro sui diversi ripiani e scomparti del frigo così da verificarne potenza ed efficienza e poter di conseguenza regolare al meglio la temperatura.

Cristina Biondi

Recent Posts

Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli degli esperti

Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…

1 mese ago

Cibo e intossicazioni, dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi maggiori

Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…

1 mese ago

Olio al peperoncino, la ricetta per prepararlo in casa

Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…

1 mese ago

Per la prima volta da McDonald’s si potranno mangiare i nugget vegetali

Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…

1 mese ago

Crema al caffè all’acqua, veloce con solo 2 ingredienti

Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…

1 mese ago

Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime

Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…

1 mese ago