Perché il prezzemolo va messo a fine cottura? La spiegazione ci toglie molti dubbi

Sul prezzemolo, molto spesso, ci si è posti dei quesiti sul quando vada inserito nel nostro piatto. La spiegazione ci parla di fine cottura.

Ma perché questa scelta? Oggi vogliamo provare a spiegarvelo per darvi qualche consiglio da utilizzare tra i fornelli.

quando usare il prezzemolo
Prezzemolo a fine cottura, perché? (ZoomCucina.it)

Prima di capire qualcosa di più dobbiamo analizzare da vicino questo prodotto per conoscerlo meglio. Il prezzemolo è una pianta della famiglia delle Apiacee che ha origine nelle zone mediterranee. Cresce spontaneamente nei boschi dove trova un clima temperato, il freddo intenso infatti per questo tipo di pianta si può rivelare fatale.

Bisogna fare molta attenzione nella gestione della pianta che può essere attaccata da diversi insetti tra cui larve e afidi cose che portano alla morte della stessa pianta. Oltre alla cucina viene utilizzato anche nella medicina di base, un impacco di foglie pestate può alleviare punture di insetti, contusioni e perfino mal di denti anche se non si può sostituire ovviamente ai farmaci.

Inoltre ha proprietà diuretiche e nell’erboristeria cinese viene utilizzato come rimedio per la pressione alta. Nel Medioevo addirittura era utilizzato come abortivo per l’apiolo che presenta e che contrae intestino, vescica e utero. Ora però torniamo a parlare della cucina per capire meglio come utilizzarla quando cuciniamo.

Prezzemolo, come si usa in cucina?

Il prezzemolo si deve aggiungere ai piatti a fine cottura perché non facendolo lavorare al fuoco mantiene il suo colore verde brillante e anche il suo profumo, riuscendo a regalare anche una nota di freschezza al piatto e riuscendo a insaporirlo dandogli una spinta in più.

v
Quando utilizzare il prezzemolo? (ZoomCucina.it)

Tagliato fino può essere utilizzato in diversi piatti da quelli col pomodoro, ai molluschi fino a diventare indispensabile quando si prepara la pasta con molti condimenti. Riesce a dare un tono un po’ croccante e anche un po’ acido al nostro piatto, esaltandone i sapori e non andando a indebolirli.

Sicuramente la versatilità di questo prodotto ci regala la possibilità di utilizzarla in moltissime preparazioni. Per esempio con i peperoni arrostiti o le melanzane grigliate riuscirà a dare maggiore gusto alle verdure senza togliere il loro.

Di sicuro è un alimento che non deve mai mancare nelle cucine degli italiani e visto il prezzo accessibile vi consigliamo sempre di utilizzarlo fresco e non secco, anche perché nel secondo caso ci troviamo di fronte a un elemento che perde molte delle sue proprietà e anche del suo gusto.

Gestione cookie