Piazza Trilussa è uno dei cuori pulsanti di Roma, al centro di Trastevere e viatico di culture e diverse etnie. Cosa che si ritrova nel Trapizzino e non solo.
Si tratta sicuramente di un posto iconico, dove si intrecciano storie ed emozioni, dove possiamo goderci la capitale e non solo.
Partiamo dal Trapizzino, questo locale è caratteristico e lo ritroviamo anche a Testaccio e Termini. Si tratta di una trattoria romana che realizza un prodotto assolutamente unico ed eccezionale, il trapizzino appunto. Si tratta di una sorta di tramezzino, aperto solamente dal lato lungo, e fatto con l’impasto della pizza.
Al suo interno troviamo alcune eccellenze della cucina romana, come per esempio la coda alla vaccinara, ma anche ripieni più esotici come lo zighinì. Si può mangiare anche con stracciatella di bufala e alice, zucchini alla scapece, melanzane alla parmigiana, picchiapò, pollo alla cacciatora e chi più ne ha più ne metta.
Senza dimenticare gli straordinari supplì che vanno dalla tradizione e trovano sfogo anche con altri contorni come per esempio il recentissimo ed eccezionale aglio e olio che se chiudi gli occhi sa di spaghetti alle vongole anche se le vongole dentro non ci sono proprio.
Il tour non finisce qui
Il viaggio enogastronomico a Piazza Trilussa non finisce qui, anche se il Trapizzino è di certo il ristorante più iconico di questa zona. Molto frequentato è anche il Ristorante Sotto Sopra dove si può assaggiare ogni piatto della cucina tradizionale romana.
A due passi poi c’è anche Cencio, noto come La Parolaccia e protagonista di alcuni iconici film come Simpatici & Antipatici di Christian De Sica. Qui saremo letteralmente insultati dai camerieri a cui potremo rispondere in un gioco innocuo e che diverte generazioni di persone.
Se invece avete voglia di dolci basta fare pochi metri e troverete Idolcidichecco, un locale aperto a colazione, pranzo e cena dove si mangiano portate dolci di ogni tipo e per ogni gusto. Se volete incontrare la tradizione romana non potete farvi mancare i maritozzi con la panna, ma non ci sono solo questi perché sono tantissimi i dolci da poter assaggiare.
Nemmeno a dirlo in questa splendida cornice potrete anche fare quattro passi e ammirare bellezze iconiche della capitale e che vi regaleranno delle emozioni difficili da descrivere anche se ci passerete tutti i giorni della vostra vita. Inutile dirlo, ma alla bellezza di Roma non ci si abitua davvero mai.