Pollo alla contadina, più buono di quello alla cacciatora e velocissimo: devi provarlo subito

Prova in questo weekend il pollo alla contadina, un secondo pazzesco da fare in pochissimi minuti: ti conquista!

Chi ha mai sentito parlare del pollo alla contadina? Un piatto semplice, sfizioso, da servire come secondo o come portata unica perché è ricco e sostanzioso. Sicuramente è più conosciuto suo fratello, il pollo alla cacciatora, eppure anche questa versione siamo sicuri riuscirà a conquistarvi. Con una marinatura semplice verrà tenero tenero e in pochi minuti otterremo una piatto unico delizioso.

ricetta pollo alla contadina
Prova questa versione del pollo, è pazzesca! – zoomcucina.it

La sua ricetta ha origine antiche e come il nome stesso fa intuire, appartiene alla tradizione povera dei contadini che, racimolando qualche verdura e qualche resto di conserve, univano tutto in pentola e cucinavano sulle stufe la carne fin quando risultasse morbida e digeribile. Vogliamo scoprire insieme come si fa? Ve lo garantiamo, vi piacerà da matti!

Pollo alla contadina semplice semplice, vedrai che secondo sfiziosissimo

Il pollo alla contadina prende certamente ispirazione da quello alla cacciatora, anche se abbiamo ingredienti più semplici e una facilità di preparazione unica. Basta realizzare un soffritto veloce, aggiungere la carne e poi stufarla con il coperchio fin quando la carne verrà tenera. Come vi anticipavamo, il segreto per la morbidezza sta nella marinatura che noi vi consigliamo di preparare la sera precedente. In questo modo dovrete solo cuocere il tutto! Ma senza spoiler, scopriamo cosa ci occorre e i singoli passaggi della ricetta.

ricetta pollo alla contadina
Essendo una ricetta povera, non sprecate le verdure che avete in frigo: potete aggiungere zucchine, peperoni o pomodori! – zoomcucina.it

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di pollo misto(cosce, sovracosce, petto a pezzi);
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 200 ml di brodo vegetale;
  • 2 cipolle bianche grosse;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 bicchiere di acqua;
  • 2 filetti di acciughe sottolio;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo fresco, qualche chiodo di garofano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro pollo partendo dalla marinatura. Dopo averlo asciugato con carta assorbente inseriamolo in una ciotola, aggiungiamo il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e 1 bicchiere di olio d’oliva.
  2. Seguiamo con quello di vino bianco, di acqua e mescoliamo a dovere. Copriamo la ciotola con pellicola e lasciamo marinare tutta la notte.
  3. Sbucciamo il giorno seguente le cipolle, tritiamole grossolanamente e facciamole rosolare in una padella ampia e antiaderente con un generoso filo d’olio. Sciogliamo le acciughe nell’olio per poi unire le olive.
  4. Dopo qualche minuto aggiungiamo il pollo scolato dalla marinatura e facciamolo abbrustolire su ogni lato per qualche minuto.
  5. Sciogliamo il concentrato di pomodoro nel brodo, versiamolo in padella e condiamo nuovamente con il sale, il pepe e le spezie. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per altri 30/40 minuti, girando di tanto in tanto il pollo.
  6. Quando risulterà molto tenero e il brodo si sarà ristretto, aumentiamo la fiamma, facciamolo appena asciugare per poi servire con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato in superficie. Ecco il nostro pollo alla contadina, vi piacerà sicuramente!
Gestione cookie