Quando prepari la besciamella esce sempre con i grumi? Con questo furbissimo trucco eviterai gli errori e sarà perfetta.
La besciamella è una salsa molto utilizzata in cucina realizzata con burro e farina cotti nel latte caldo o freddo. A questa preparazione basterà aggiungere del sale e della noce moscata e il gioco è fatto.
La besciamella completa tantissimi piatti come le famose lasagne, i cannelloni, le crepe, la pasta al forno, la pasta ai quattro formaggi, i timballi oppure diversi secondi a base di verdure. Se quando la prepari però ottieni sempre un risultato poco soddisfacente perché è piena di grumi, prova questo trucco per evitare errori.
Come ottenere una besciamella senza grumi: il trucco
I grumi nella besciamella sono dovuti fondamentalmente a due possibili fattori: la farina usata per prepararla non era conservata in un luogo fresco e asciutto, per cui l’umidità l’aveva rovinata già prima di usarla. Oppure è stato omesso un passaggio fondamentale nella preparazione della besciamella. Quando però si formano i grumi, si può ancora rimediare e ottenere una besciamella liscia e perfetta. Se ci si accorge che ci sono durante la cottura, è importante portare a termine la preparazione.
A quel punto eliminare i grumi usando le fruste elettriche alla massima potenza oppure il frullatore a immersione, entrambi per pochi secondi. Si può anche semplicemente usare il colino per prelevare i grumi, oppure un cucchiaio.
In men che non si dica, i grumi non ci saranno più e si otterrà una besciamella liscia ed omogenea, pronta per essere usata in tutte le altre preparazioni. Dunque bisogna fare attenzione a due fattori: la qualità della farina che si sta usando (se è vecchia, se è stata mal conservata o se si è asciutta, non utilizzarla perché comprometterà la resa finale della preparazione).
Poi, fare attenzione a tutti gli altri passaggi:
- Versare il latte in un pentolino, aggiungere la noce moscata, salare e far scaldare.
- Mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere a fuoco dolce e poi aggiungere tutta la farina in una sola volta.
- Mescolare vigorosamente usando una frusta a mano (proprio questo passaggio è fondamentale non sbagliarlo per evitare la formazione dei grumi).
- Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto dorato, il roux, e poi versare prima poco latte caldo e poi tutto il resto.
- Mescolare ancora fino a raggiungere la consistenza desiderata (basteranno 5-6 minuti).
La besciamella è così pronta, priva di grumi, liscia ed omogenea e si può usare in tutte le altre preparazioni. Se però si dovessero formare i grumi durante la cottura, niente paura, ci sono tutti i modi per eliminarli.