Come organizzare al meglio la pulizia dei mobili della cucina: fai così e starai a posto per un anno intero, impressionante.
Con il ritorno alla vita di sempre, tantissimi amanti del pulito non hanno potuto fare assolutamente a meno di rimboccarsi le maniche e mettere sottosopra la propria dimora per dedicarsi alle pulizie autunnali. A partire dalla camera da letto fino al bagno, sono moltissime le faccende domestiche a cui dedicarsi e di cui non bisogna trascurare assolutamente nulla.
Quando, ad esempio, si ha intenzione di pulire la propria cucina, si deve essere ben consapevoli che non bisogna soltanto limitarsi al piano cottura, al freezer o al frigorifero, ma che bisogna andare più a fondo. Soprattutto quando vi è il cambio di stagione e si sente la necessità di dare una rinfrescata generale, è molto importante pulire i mobili che la compongono.
Provvedere a questa faccenda domestica, si sa, non è affatto una cosa da niente. O, per dirla meglio, una mansione che si svolge in pochi secondi. Tuttavia, si tratta di un’azione perlopiù necessaria, specialmente se si vogliono evitare spiacevolissime sorprese. Oggi, però, sveliamo il trucco che permette di organizzare al meglio questo tipo di pulizia, che non fa perdere nemmeno tanto tempo.
Mobili della cucina, come pulirli in poco tempo: trucco geniale
Se si ha intenzione di mettere a soqquadro la propria cucina e, quindi, pulire dentro e fuori anche tutti i mobili e dispense, si deve assolutamente entrare nella concezione che si perde almeno una mezza giornata di tempo. Nonostante questo lato ‘negativo’, però, si è ben consapevoli che si tratta di una faccenda domestica piuttosto importante da svolgere, soprattutto se non ci si vuole trovare a combattere con le cosiddette farfalline del cibo.
Per avere dei mobili della cucina sempre lindi e pinti, bisogna dapprima svuotarli ed, ovviamente, eliminare tutto ciò che c’è di superfluo. Qualora, ad esempio, si avessero delle credenze piene di spezie inutilizzate, sarebbe opportuno metterle da parte o, in caso di scadenza, buttarle via. Una volta fatto questo ‘decluttering’, si può procedere con la vera e propria pulizia dei mobili. Un classico detersivo o sgrassatore, in questi casi, sono perfetti per eliminare polvere, cattivi odori e residui di cibo.
Ultimata questa mansione, si procede a sistemare nuovamente tutte le provviste all’interno delle dispense. Il consiglio è quello di riempire i barattolo di sale e zucchero, qualora ce ne fosse bisogno, poi mettere in posizione posteriore tutto ciò che si usa di meno e davanti, invece, quello che è più utile in cucina.
Infine, è consigliabile usare degli organizer o, ad, esempio, piegare in modo verticale gli strofinacci. In questo modo, non solo si avrà la sensazione di una cucina in ordine, ma si guadagnerà tantissimo altro spazio.