Quando manca lo zucchero a velo, lo faccio in casa in 1 minuto: 2 metodi salva-dolce

Se non hai lo zucchero a velo a casa, lo puoi preparare in 1 minuto usando questi 2 metodi: il tuo dolce è salvo!

Hai appena preparato la tua torta preferita, dei muffin o dei dolcetti e ti sei accorta che non hai lo zucchero a velo? Niente paura, puoi prepararlo a casa in 1 minuto, se sai come fare.

Zucchero a velo in 1 minuto
Se ti manca lo zucchero a velo lo puoi preparare in casa in 2 modi – zoomcucina.it

È impensabile infatti che un dolce sia completo senza la classica spolverata di zucchero a velo finale che, oltre a rendere il dolce più bello da vedere, lo rende anche molto più buono. Ci sono 2 metodi per ottenere uno zucchero a velo buonissimo, aromatizzato e soprattutto che resiste all’umidità.

Come preparare lo zucchero a velo a casa in 1 minuto

Lo zucchero a velo è immancabile in dispensa perché serve per guarnire, aggiungere dolcezza e abbellire tutti i dolci: pandoro, biscotti, bomboloni, brioche. È utile anche in alcune preparazioni come quella delle meringhe, delle torte fredde, della ghiaccia reale o della pasta di zucchero.

Come preparare lo zucchero a velo
Zucchero a velo in 1 minuto, aromatizzato e che resiste all’umidità – zoomcucina.it

Se non si ha lo zucchero a velo a casa, è facilissimo prepararlo perché basta un solo ingrediente: lo zucchero semolato. Questo andrà tritato con un mixer fino ad ottenere una consistenza polverosa. Una volta tritato, lo zucchero a velo si può anche aromatizzare aggiungendo vaniglia o scorze essiccate di buccia d’arancia o limone.

Una volta pronto va utilizzato subito oppure conservato in un recipiente di vetro chiuso in un luogo asciutto. Un altro metodo per ottenere uno zucchero a velo della giusta consistenza a polvere, che resiste all’umidità e soprattutto dolce, consiste nell’utilizzare lo zucchero e l’amido di mais.

In questo modo infatti lo zucchero a velo resisterà ulteriormente all’umidità. Quante volte infatti dopo aver aggiunto lo zucchero a velo su una torta o su un dolce, questo scompare? Ebbene l’umidità l’ha proprio assorbito del tutto.

Per evitare questo inconveniente, è sempre meglio preparare lo zucchero a velo unendoci dell’amido di mais. Le quantità sono 3 g di amido di mais per 100 g di zucchero. Il resto del procedimento è lo stesso: si otterrà una polvere dolce perfetta per guarnire e addolcire ogni dolce.

Il consiglio è quello di aggiungere l’amido di mais anche quando si deve usare lo zucchero a velo per fare la pasta di zucchero, sempre per lo stesso motivo. Così, anche quando non si ha lo zucchero a velo a casa, con questi metodi se ne otterrà uno perfetto da usare su tutti i dolci e in tutte le preparazioni.

Gestione cookie