Il ragù buono come quello che preparano le nonne ma in una versione leggermente differente. Così si dà un tocco di colore diverso al pranzo della domenica.
In molte case italiane la domenica non è domenica se a tavola non si porta il ragù. Alla bolognese o alla napoletana poi dipende dai gusti, l’importante è che lo si metta a preparare dal mattino presto perché il ragù, come dicono a Napoli, deve piappiare e più sobbolle più buono è.
E se vi dicessimo però che il ragù non è soltanto quello fatto con il rosso intenso delle passate di pomodoro? Se vi dicessimo che si può fare un ragù particolare ma buono come quello che preparano le nonne la domenica a partire dalle prime luci del giorno? Si tratta del ragù bianco, ma anche in questo caso non parliamo della versione “più tradizionale”; ma di una salsa cremosa che renderà il primo piatto del pranzo domenicale una vera bontà.
Ragù bianco con besciamella, provalo così è ancora più gustoso
La vera particolarità di questo ragù bianco, quindi, è l’aggiunta della besciamella, una delle cinque salse madri secondo la cucina francese, che aggiunta al posto della salsa di pomodoro renderà il ragù forse un po’ particolare ma dal sapore indubbiamente incredibile.
Ingredienti
- 250 gr di fettuccine o formato di pasta preferito
- 250 gr di macinato di manzo
- 200 ml di latte
- 20 gr di farina 00
- 20 gr di burro
- 1/2 carota
- 1/2 cipolla
- Olio evo qb.
- 100 ml di vino bianco
- Sale e pepe qb.
- Noce moscata qb.
- una punta di zafferano
Preparazione
- Per prima cosa prepariamo la besciamella; in un pentolino uniamo il burro e la farina e su fuoco basso lasciamoli cuocere qualche istante fino a formare il roux. Aggiungiamo il latte a filo e continuiamo a mescolare alzando leggermente la fiamma. Una volta raggiunta la consistenza cremosa, possiamo spegnere il fuoco e aggiustare di sale e pepe con l’aggiunta della classica noce moscata e un pizzico di zafferano.
- In una padella a parte iniziamo a preparare il ragù come faremmo di solito; quindi giro di olio e facciamo un soffritto con la carota e la cipolla sminuzzata. Aggiungiamo poi il macinato e lasciamo cuocere qualche minuto. Quindi sfumiamo con il vino bianco.
- Mentre il ragù è sul fuoco possiamo mettere in pentola l’acqua per la cottura della pasta. Caliamola e quando sarà ben al dente scoliamola e trasferiamola nella padella con il macinato di carne.
- Facciamo saltare la pasta giusto qualche istante, quindi aggiungiamo la besciamella e completiamo la cottura della pasta.
Per un sapore ancora più gustoso si può aggiungere anche una bela spolverata di parmigiano grattugiato prima di servire.