Questa versione del maritozzo romano è ancora più buona e ricca: la ricetta imperdibile

Se c’è un dolce che è simbolo della cucina romana allora questo è il maritozzo; morbido, soffice e cremoso con questa ricetta sarà ancora più buono.

Quando si parla di cucina romana ci son tanti piatti che vengono in mente e del resto come si può non pensare alla carbonara, all’amatriciana, alla gricia o alla cacio e pepe, tutto corretto certo sono primi piatti così buoni ed apprezzati che sono diventati alcuni dei simboli della cucina italiana nel mondo. Ma ovviamente nella tradizione culinaria romana ci sono anche i dolci, su tutti il più famoso è il maritozzo; un panetto soffice e morbido ripieno di panna montata, secondo la tradizione.

maritozzo romano
I classici maritozzi ripieni di panna montata -zoomcucina.it

Oggi di maritozzi se ne trovano di tutte le versioni possibili, per empio anche con il pan brioche al cacao e soprattutto ripieni di qualsiasi tipo di crema. Ma il punto centrale di questo dolce è riuscire a realizzare alla perfezione, per consistenza e sapore, il panino dolce.

Se si sbaglia quello c’è poco sa fare, il dolce è rovinato. Ma quale ricetta seguire, quindi, per riuscire ad avere il maritozzo perfetto? Continuate a leggerete e la troverete!

Maritozzi mon amour, preparali così e saranno davvero incredibili

La ricetta che troverete qui di seguito non è propriamente quella della tradizione; la realizzazione del pan brioche, infatti subisce una leggera modifica dopo la cottura con l’aggiunta di una bagna al rum.

pan brioche
Il vero segreto dei maritozzi è il pan brioche -zoomcucina.it

Ingredienti

Per il pan brioche:

  • 500 gr di farina Manitoba
  • 250 gr farina 00
  • 300 ml di latte
  • 3 uova
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • Aroma alla vaniglia qb.

Per la bagna al rum

  • 100 ml di acqua
  • 30 gr di zucchero
  • mezza tazzina di rum o 1 fiala di aroma al rum

Preparazione

  1. Per preparare il pan brioche iniziate mescolando nella ciotola dell’impastatrice le due farine, con il lievito di birra secco e le uova. Date una prima mescolata veloce, anche con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete il burro ammorbidito, l’estratto di vaniglia e lo zucchero.
  2. Azionate il gancio dell’impastatrice ed iniziate ad amalgamare. Quindi aggiungete il latte e proseguite ad impastare sempre con il gancio a velocità elevata per 10 minuti.
  3. Quando l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola allora potrete spegnere. Coprite con la pellicola e un panno, quindi lasciate lievitare per almeno 3 ore.
  4. Trascorso questo tempo, riprendente l’impasto e dividetelo in panetti da 150 grammi ciascuno. Dategli la classica forma ovale del maritozzo, quindi adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate lievitare ancora 40 minuti.
  5. Alla fine di questa seconda lievitazione, spennellate la superfice con il tuorlo d’uovo sbattuto e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
  6. Nel frattempo preparare la bagna al rum; in un pentolino mescolate acqua e zucchero e fate cuocere per 5 minuti. Quando comincia a sobbollire spegnete e aggiungete il rum. Lasciate freddare.
  7. Quando i maritozzi saranno cotti, sfornateli e lasciateli freddare. Quando saranno pronti, praticate il classico taglio al centro del panino dolce, bagnate il pan brioche con la bagna al rum e farcite con la crema che avete scelto -in questo si sconsiglia la panna, ma si può provare con la chantilly oppure con le numerose altre creme che si possono realizzare.
  8. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite pure i maritozzi.
Gestione cookie