Se c’è un dolce che è simbolo della cucina romana allora questo è il maritozzo; morbido, soffice e cremoso con questa ricetta sarà ancora più buono.
Quando si parla di cucina romana ci son tanti piatti che vengono in mente e del resto come si può non pensare alla carbonara, all’amatriciana, alla gricia o alla cacio e pepe, tutto corretto certo sono primi piatti così buoni ed apprezzati che sono diventati alcuni dei simboli della cucina italiana nel mondo. Ma ovviamente nella tradizione culinaria romana ci sono anche i dolci, su tutti il più famoso è il maritozzo; un panetto soffice e morbido ripieno di panna montata, secondo la tradizione.
Oggi di maritozzi se ne trovano di tutte le versioni possibili, per empio anche con il pan brioche al cacao e soprattutto ripieni di qualsiasi tipo di crema. Ma il punto centrale di questo dolce è riuscire a realizzare alla perfezione, per consistenza e sapore, il panino dolce.
Se si sbaglia quello c’è poco sa fare, il dolce è rovinato. Ma quale ricetta seguire, quindi, per riuscire ad avere il maritozzo perfetto? Continuate a leggerete e la troverete!
La ricetta che troverete qui di seguito non è propriamente quella della tradizione; la realizzazione del pan brioche, infatti subisce una leggera modifica dopo la cottura con l’aggiunta di una bagna al rum.
Per il pan brioche:
Per la bagna al rum
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…