Questi cibi sani sono “falsi amici”: mangiarne in quantità è un vero pericolo

Tempi duri, i nostri, in merito alle false informazioni che possono essere recepite in ogni ambito. Anche il cibo per esempio, ha i suoi falsi miti.

Quante volte è capitato di cadere dalle nuvole, in senso chiaramente metaforico, dopo aver scoperto che un particolare cibo, di cui magari si è molto ghiotti, in realtà non rappresenta propriamente quanto di meglio in assoluto per il nostro organismo. In alcuni casi, lo stupore, rappresenta più che altro una sorta di messa in scena sottile, considerato che spesso si ha coscienza di cosa può fare più o meno bene al nostro corpo. In alcuni casi, però, la sorpresa potrebbe essere davvero spiacevole.

Caratteristiche cibi
Le carote possono essere pericolose – zoomcucina.it

Nel corso degli ultimi anni numerosi ricerche hanno preso in considerazione i più classici cibi consumati dai cittadini di ogni parte del mondo. In molti casi è possibile lasciarsi ingannare da particolari articoli, per cosi dire, senza sapere che in realtà, proprio quel cibo che si immaginava innocuo in certi casi può risultare più che mai dannoso per l’organismo. Nutrizionisti ed esperti concordano nel dire che in molti casi la natura di specifici alimenti può essere molto ambigua.

Questi cibi sani sono “falsi amici”: tutte le informazioni utili a riguardo

Uno degli alimenti che nessuno immaginerebbe possa essere dannoso è per esempio la carota. Secondo l’esperta Jennifer Altman, PsyD, RD, il consumo eccessivo di questo alimento potrebbe portare a non pochi problemi per lo stesso organismo. Altro alimento impossibile da considerare dannoso è secondo molti esperti l’acqua. L’idratazione nonostante sia chiaramente essenziale, è molto ricercata e questo potrebbe comportare una serie di particolari rischi per il corpo.

Rosemary Trout , direttrice del programma di arti culinarie e scienze alimentari presso la Drexel University, afferma, per esempio che l’assunzione di troppa acqua può portare all’abbassamento di livelli di sodio nel corpo. “Il sodio è essenziale per bilanciare i fluidi dentro e fuori dalle cellule. Non abbastanza sodio equivale a una situazione pericolosa per la salute”. Altro articolo per il quale si consiglia di non esagerare con le porzioni è poi il tonno.

Cibi dannosi
Rischi delle noci brasiliane – zoomcucina.it

La stessa Rosemary Trout, ne parla in questo modo: “Il tonno è uno dei pesci più nutrienti disponibili. Sfortunatamente, tutti questi benefici per la salute sono accompagnati da una buona dose di mercurio: metilmercurio, per essere precisi”. Ecco un altro alimento, insomma, potenzialmente molto dannoso per l’organismo. Infine, le noci del Brasile, piene di grassi monosaturi salutari che aiutano ad abbattere il colesterlolo, anche qui però, considerata la presenza di selenio bisognerebbe andare piano con le dosi. Un abuso potrebbe essere molto pericoloso.

Gestione cookie