Ridare croccantezza alle patatine avanzate: 2 metodi + 1 e non le butterai mai più

Se ti sono avanzate le patatine fritte, non buttarle via! Basta ricorrere a questi tre metodi per farle tornare buone e croccanti come prima.

Tutti amano le patatine fritte! Croccanti, succulenti e sfiziose, sono il contorno perfetto da gustare insieme ad una bella cotoletta oppure da mangiare da sole come spuntino. Ovviamente non bisogna esagerare con le quantità altrimenti si rischia di andare incontro ad una serie di effetti negativi sull’organismo, tra cui aumento di peso e problemi fisici.

patatine fritte avanzate
3 metodi per riscaldare le patatine avanzate (Zoomcucina.it)

Per quanto però siano amate, in pochi sanno come far tornare le patatine belle croccanti anche il giorno dopo. Quando avanzano, infatti, diventano subito mollicce e gommose, motivo per cui in molti le buttano via.

Ad ogni modo, se vuoi ridurre al minimo gli sprechi in cucina, faresti bene a sapere che esistono 3 trucchetti che si possono usare per farle tornare esattamente come prima. Così di sicuro non le getterai più nella spazzatura!

2 metodi + 1 per ridare croccantezza alle patatine avanzate

Se ti sono avanzate delle patatine fritte e non vuoi buttarle via, puoi tranquillamente conservale in un contenitore con chiusura ermetica o coprirle con uno strato di alluminio. Metti tutto in frigorifero e al momento opportuno tirale fuori, riscaldale e portale in tavola.

riscaldare patatine avanzate
Come far tornare croccanti le patatine avanzate (Zoomcucina.it)

A tale scopo molti utilizzano il forno a microonde, ma in realtà questo sistema rende le patatine ancora più molli. Meglio optare per uno di questi 3 metodi e il risultato finale sarà garantito! Le tue patatine fritte torneranno belle croccanti come appena fatte.

  1. Riscaldale nel forno: preriscalda il forno a 200 gradi e distribuisci le patatine su una teglia coperta con della carta da forno. Cuoci il tutto per 5-10 minuti o finché le patate non avranno fatto la crosticina e tirale fuori. Attenzione a non scaldarle troppo o si bruceranno.
  2. Usa la friggitrice ad aria: preriscalda l’elettrodomestico a 200 gradi, inserisci le patate avanzate nel cestello, avendo cura che non si sovrappongano le une sulle altre, e cuoci per 5-8 minuti. Scuoti il cestello a metà cottura, in modo che non si attacchino e vedrai che meraviglia! L’azione dell’aria calda aiuterà a ravvivare le patatine senza l’utilizzo di altri grassi.
  3. Esegui una doppia frittura: sicuramente è il metodo meno salutare, ma anche uno dei più affidabili. Metti a scaldare l’olio di semi in una pentola. Friggile a più riprese per 3-4 minuti e poi aumenta la temperatura dell’olio portandolo a 190 gradi. Friggile una seconda volta a più riprese per altri 2-3 minuti e poi scolale su un pezzo di carta assorbente e condiscile con il sale.

Se vuoi cucinare questo ingrediente in modo diverso prova le la frittata di patate gustosa e nutriente.

 

Gestione cookie