Riso%2C+altro+che+cottura+di+20+minuti%3A+da+quando+ho+scoperto+questo+trucco+si+fa+cuocere+in+10+minuti+al+massimo
zoomcucinait
/riso-altro-che-cottura-di-20-minuti-da-quando-ho-scoperto-questo-trucco-si-fa-cuocere-in-10-minuti-al-massimo-283/amp/
Trucchi in cucina

Riso, altro che cottura di 20 minuti: da quando ho scoperto questo trucco si fa cuocere in 10 minuti al massimo

Esiste un trucco per cuocere il riso in pochissimo tempo? Assolutamente sì: prova questo e non dovrai più attendere minuti interminabili!

Nonostante sia meno consumato rispetto alla pasta, anche per noi italiani il riso è rientrato appieno tra le tradizioni gastronomiche regionali. Tra le preparazioni più famose troviamo certamente il risotto, preparato con amore, pazienza e ovviamente qualche trucco per renderlo cremosissimo. Il più conosciuto è certamente quello ai funghi, ma troviamo anche la versione al salmone e alla pescatora, che sicuramente avremo preparato quest’estate. In altre culture invece il riso funge sia da accompagnamento a verdure e carni, sia come vero e proprio contorno.

Ecco un trucco per cuocere il riso subito! – zoomcucina.it

Il basmati è quello prediletto poiché ricco di amido e sali minerali, non scuoce e mantiene ogni chicco ben saldo dopo la cottura. Noi abbiamo la versione in bianco con burro e parmigiano, un piatto davvero sfizioso e semplice, eppure converrete con noi nell’ammettere che la cottura risulti troppo lenta. Difatti, a seconda della tipologia usata, il riso può persino arrivare a cuocersi oltre i 30 minuti che in termini di spreco di tempo e soldi in bolletta non è proprio il massimo.

Ma se vi dicessimo che esiste un trucco per risparmiare gas, potendo cuocere il riso in appena 10 minuti? Ve lo garantiamo, funziona davvero e in nostro aiuto arriverà un elettrodomestico già ampiamente usato in cucina!

Come cuocere il riso in soli 10 minuti: il trucco che non conoscevi ma che non abbandonerai mai più

Se un buon piatto di pasta possiamo prepararlo in appena 10 minuti, il riso necessita di più tempo e attenzione, non possiamo negarlo. Il rischio è che assorba troppo l’acqua attaccandosi sul fondo o che al contrario scuocia e di conseguenza risulti altamente immangiabile e poco digeribile. Un piatto tipico delle belle stagioni italiane è ad esempio l’insalata di riso, condita con i sottaceti, i wurstel, qualche altra verdura, formaggio e maionese. E quanto tempo ci vuole ogni volta per prepararla?

Aggiungete al riso crudo delle verdure già sbollentate e seguite i passaggi riportati nell’articolo: otterrete un piatto ricco in pochi minuti! – zoomcucina.it

Ecco perché in nostro aiuto può venire un elettrodomestico che solitamente usiamo in cucina. Con questo cuociamo alcuni alimenti, principalmente li riscaldiamo e possiamo persino fondere il burro e il cioccolato. Ovviamente parliamo proprio del forno a microonde! Sapevate che con un trucco speciale il riso possiamo cuocerlo al suo interno in soli 10 minuti? Il risultato sarà perfetto, risulterà morbido ma non scotto e potremo successivamente usarlo per qualsiasi preparazione vorremo. Come procediamo?

Prima di tutto, sciacquiamo abbondantemente il riso sotto acqua corrente fredda per eliminare un po’ d’amido superficiale e al contempo rimuovere eventuali impurità. Inseriamolo in una ciotola capiente adatta al microonde, raccomandiamo attenzione sull’uso dei materiali da inserire all’interno. Teniamo in ammollo il riso(consigliamo il basmati per questa tipologia di cottura) per circa 5 minuti per poi coprire il contenitore con pellicola per alimenti assicurandoci con possa entrarci aria tramite forellini o tagli.

Cuociamo alla massima potenza disponibile del fornetto senza mai aprirlo, con un tempo massimo di 10 minuti. Quando la cottura sarà ultimata rimuoviamolo dal forno e non tocchiamolo per almeno 5 minuti. Rimuoviamo successivamente la pellicola e mescoliamo con una forchetta sgranandolo a dovere. Il nostro riso basmati sarà perfettamente cotto, né brodoso né colloso e potremo usarlo per ciò che vorremo. Dovete assolutamente provare anche voi questo trucchetto!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli degli esperti

Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…

1 mese ago

Cibo e intossicazioni, dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi maggiori

Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…

1 mese ago

Olio al peperoncino, la ricetta per prepararlo in casa

Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…

1 mese ago

Per la prima volta da McDonald’s si potranno mangiare i nugget vegetali

Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…

1 mese ago

Crema al caffè all’acqua, veloce con solo 2 ingredienti

Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…

1 mese ago

Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime

Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…

1 mese ago