Non sai mai come servire il roast beef? Ti spieghiamo nel dettaglio tutti i passaggi che puoi seguire per fare bella figura.
Il roast beef, ormai, per molti è entrato in casa e viene cucinato sempre più spesso. Sappiamo che il piatto è un arrosto della tradizione anglosassone e, con il tempo, nel Bel Paese ha acquisito tantissima notorietà riuscendo addirittura per molti a diventare il secondo piatto per eccellenza della domenica.
Può essere preparato in diversi modi e si può scegliere in base ai propri gusti. Una volta preparato, però, un dubbio attanaglia moltissimi e la questione riguarda proprio l’impiattamento. Non si sa mai come sorprendere i propri ospiti e, il più delle volte, si preferisce non rischiare e servirlo su un piatto spoglio. Capiamo come servirlo con semplicità ed eleganza.
Il roast beef, lo abbiamo già detto è entrato a far parte della cucina italiana. Sono tanti quelli che in occasioni speciali scelgono di servirlo. Il suo gusto inconfondibile lo rende una prelibatezza azzeccata, se si voglio stupire i propri ospiti. Grandi e piccini non resistono.
Ma è innegabile, che quando ci si cimenta in cucina l’occhio vuole la sua parte, ma cosa si può fare a tal proposito? Pensare ad un impiattamento unico. Non preoccupatevi, non sarà necessario avere grande esperienza vi spiegheremo come fare e ci riuscirete in una manciata di secondi. Siamo sicuri che questo tipo di impiattamento lo utilizzerete anche per altri tipi di carne.
Per rendere un piatto bello non servono grandi accortezze, bastano semplicità e qualche piccola regola. In questo modo, si potrà aggiungere quel tocco in più che rende le prelibatezze uniche. Un cibo ci deve far venire voglia di mangiarlo solo a guardarlo e questo avviene soprattutto, quando ciò che ci troviamo davanti è curato.
Non servono alimenti costosi, affinché questo avvenga, ma è fondamentale che ci si metta amore in ciò che si fa. Nel caso del roast beef, il piatto della tradizione anglosassone si può pensare ad un fondo semplice che per molti versi andrà anche a completare il piatto. Forse avrete già capito quale fondo andremo ad utilizzare, se non ci siete ancora arrivati ve lo diciamo noi: alcuni tipi di insalata, anche quelle in busta, per cui bisogna tenere conto di un dettaglio.
In primis, però, occupiamo della preparazione del l’insalata, scegliamone di tre tipi. Tagliamola e collochiamo dentro una ciotola per mescolarla. Non vi suggeriamo di condirla troppo perché potrebbe andare a coprire l’odore della nostra carne, ma possiamo in alternativa utilizzare solo qualche goccia d’olio ed un pizzico di sale.
Passiamo adesso alla preparazione dei piatti, se i piatti che si utilizzeranno sono quadrati, cerchiamo servendoci delle verdure di creare una sorta di rettangolo e posizioniamo sopra la carne. In alternativa, se il piatto è tondo, cerchiamo di formare un fondo circolare. In questo modo, il piatto sarà colorato e soprattutto l’impiattamento non richiederà tantissimi minuti.
Chi ama il pomodoro potrà utilizzarlo sul fondo, ma anche le carote lesse e le zucchine possono essere impiegate. Come potete ben vedere, per fare bella figura, non occorre cimentarsi in metodi mirabolanti, ma basta veramente poco.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…