Sagre+ed+eventi+per+il+weekend+13+%26%238211%3B+15+settembre+2024%2C+qui+trovi+buon+cibo+e+divertimento%3A+l%26%238217%3Belenco+per+regione
zoomcucinait
/sagre-ed-eventi-per-il-weekend-13-15-settembre-2024-qui-trovi-buon-cibo-e-divertimento-lelenco-per-regione-224/amp/
Eventi & Manifestazioni

Sagre ed eventi per il weekend 13 – 15 settembre 2024, qui trovi buon cibo e divertimento: l’elenco per regione

Non perderti queste sagre nel weekend del 13-15 settembre: divertimento assicurato, tanto cibo e relax!

Settembre è da sempre considerato un mese di passaggio e buoni propositi: dopo i bagordi di luglio e agosto con annesse le festività più tipiche dell’estate, bisogna concentrarsi e soprattutto ri-centrarsi, rientrando in quella routine che poi in fondo un po’ ci sarà mancata. Le uscite settimanali saranno ridotte, avremo la possibilità di risparmiare qualcosina e magari poterci rimettere in forma in vista dell’anno che verrà, ma nessuno dice che durante il weekend non ci si possa comunque divertire!

Non perderti questi appuntamenti autunnali di festa! – zoomcucina.it

Se pensavate che dopo Ferragosto le prossime festività fossero quelle natalizie, vi sbagliate di grosso. Settembre e Ottobre infatti, sono il momento giusto per fare una bella gita fuori porta per visitare qualche paesino di provincia e con la scusa partecipare a qualche sagra incredibile. Ora è tempo di vino, zucca, castagne, cioccolate calde e gli elementi più tipici dell’autunno. Facciamo insieme un breve viaggio tra le regioni scoprendo le sagre migliori per il weekend del 13-15 settembre.

Sagre 13-15 settembre: segnatele sul calendario per un weekend divertente e autunnale

Sicuramente avrà fatto molto piacere godersi giornate di sole, mare, spiaggia e piscine, sfoggiando i nostri costumi per poi concederci aperitivi in spiaggia e cene a base di pesce. Se per qualcuno questo è uno strazio poiché dovremo dirgli addio, per altri invece rappresenta una scusa per potersi concentrare sul nuovo anno che verrà, godendo appieno degli ultimi mesi del 2024.

Perché, tuttavia, non godere comunque della compagnia degli amici andando a qualche sagra di paese? In questo periodo ne iniziano davvero tante, tutte a tema autunno, quindi non ci resta che scegliere la destinazione e organizzare questo piccolo viaggetto. Scopriamo le sagre di questo weekend, che va dal 13 al 15 settembre, per le regioni del Nord/Centro Italia.

Non preoccupatevi perché ne avremo di altre sagre sparse in tutta Italia! – zoomcucina.it
  • Piemonte: fino al 15 settembre è possibile visitare Asti con la sua Douja d’or, in cui gustare vino rosso locale, formaggi e salumi tipici godendo anche degli scorci del paesino incredibile.
  • Emilia Romagna: a Ferrara fino al 16 è possibile recarsi alla Sagra del Tartufo di Sant’Agostino, mentre fino al 15 a Castelfranco Emilia sarà possibile godere della Sagra del tortellino. A Castenaso invece, dall’11 al 15 avremo l’appuntamento annuale della Giornata dell’uva.
  • Lombardia: immancabile a Como la Sagra dell’Alborella fino al 15, pesce tipico pescato nel lago, in Valtellina potremo partecipare alla più tipica sagra dei funghi e a Seveso quella dei pizzoccheri.
  • Toscana: le più tipiche sagre purtroppo hanno avuto luogo nel weekend precedente, ma possiamo ancora recarci a Chianti per la famosa Vino al Vino, in piazza Bucciarelli con le cantine che apriranno le loro botti.
  • Marche: a Pesaro Urbino, nel comune di Piobbico, sarà possibile visitare il Castello Brancaleoni con annessa musica, stand e spettacoli dal vivo. In piazza San Pietro, alle 17 di giorno 15 si potrà ammirare il Palo della damigiana, con degustazioni di cantine locali e altro buon cibo.

Ecco al momento quelle del weekend, rimanete connessi per altre date e altre incredibili sagre!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Sushi ‘in scatola’: il trucco con la carne per un risultato da acquolina in bocca

Hai voglia di sushi ma vuoi prepararne uno diverso dal solito? Con questo trucco preparerai…

26 minuti ago

Mamma mia che buoni i funghi ripieni: io li faccio così facili facili, devi salvare la ricetta

Dei funghi ripieni facili e gustosi, si preparano in 5 minuti veri e soddisfi tutta…

3 ore ago

Queste polpette ricotta e melanzane sono proprio la fine del mondo: quando le faccio spariscono subito

Prova queste deliziose polpette di ricotta e melanzane facilissime: in 5 minuti l'impasto è pronto…

4 ore ago

Omelette dolce e super spumosa: ricetta versatile per la colazione o il dessert

Una ricetta buonissima e facile da realizzare. Il momento del dolce dopo cena, o della…

6 ore ago

Tessuti, cosa fare veramente per avere un bianco candido: 4 passaggi da non dimenticare mai

Cosa bisogna fare veramente per avere un bucato ultra candido? Sono questi i 4 passaggi…

8 ore ago

Non lavare mai l’insalata confezionata dopo l’acquisto: il motivo nemmeno lo immagini

Comoda e pratica l'insalata confezionata, ma non bisogna mai lavarla dopo averla acquistata. Ecco qual…

10 ore ago