Addio estate: questo primo piatto è perfetto per salutare la stagione e dare avvio a quella autunnale, si prepara in 15 minuti ed è cremosissimo.
Ci stiamo accingendo a salutare l’estate e dire addio a pranzi e cena all’aperto. Ormai l’aria si è rinfrescata, ed è sempre più difficile poter mangiare fuori, salvo in alcune giornate in cui splende ancora il sole.
Quando cambia il tempo, in genere varia anche il modo di mangiare. Portiamo infatti cibi freddi quando fuori è particolarmente caldo e viceversa cibi caldi quando l’aria si rinfresca.
Con questa pasta vogliamo allora salutare l’estate ormai agli sgoccioli e dare il benvenuto all’autunno. Probabilmente, essendo una ricetta fredda, saranno queste le ultime giornate in cui la porteremo in tavola, e allora meglio sbrigarsi perché merita davvero.
Questo primo piatto è una vera delizia: si prepara in pochissimo ed è super cremoso
D’estate ci siamo sbizzarriti con svariate ricette di pasta fredda, dalle classiche con i pomodorini a crudo e basilico, a quelle più farcite con olive, prosciutto cotto e formaggio, fino ad arrivare a quelle a base di verdure. Insomma le variante sono infinite, se vogliamo. Prova anche questa carbonara, questa variante è davvero leggera.
Quella che andremo a scoprire oggi invece è una ricetta di pasta fredda un po’ più particolare, perché non prevede i soliti e scontati ingredienti ma tra gli altri, figura il salmone. Inoltre, dalla sua, ha anche il fatto che si prepara velocemente.
Oltre al salmone ci sono anche i piselli, che in primavera si possono utilizzare freschi, mentre nelle altre stagioni vanno bene anche quelli surgelati e un formaggio spalmabile tipo Philadelphia.
Non resta che scoprire cosa occorre per prepararla e come procedere.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di pasta
- 150 g di salmone affumicato
- 300 g di piselli
- 200 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- La prima cosa da fare ma solo in caso di piselli freschi è sgranarli. Nel nostro caso useremo quelli surgelati. In tale caso dovranno essere cucinati seguendo le indicazioni riportate in etichetta. Generalmente cuociono in padella ricoperti d’acqua in 15 minuti.
- Nel frattempo cuociamo la pasta.
- Intanto mescoliamo il formaggio spalmabile in una ciotola così da ammorbidirlo.
- Sminuzziamo poi il salmone affumicato.
- Quando è cotta la pasta la scoliamo, lasciando un mestolo o due di acqua di cottura.
- Versiamo la pasta nella padella dei piselli, aggiungiamo il formaggio spalmabile e mescoliamo bene.
- Quindi uniamo anche il salmone affumicato e se dovesse essere un po’ incollata aggiungiamo l’acqua di cottura conservata in precedenza. Mescoliamo bene così da amalgamare il tutto, aggiustiamo di pepe e serviamo.
Un piatto senza dubbio fresco, saporito e cremoso che piacerà a tutti.