Esiste un metodo per sbrinare con semplicità il congelatore. Con questo trucco ci libereremo anche dei cattivi odori provenienti dal freezer.
Anche il freezer – come di norma del resto per qualunque altro elettrodomestico – necessità di manutenzione. Come sappiamo il congelatore serve a conservare i cibi, dunque deve essere pulito e sanificato con una certa frequenza. Sono operazioni indispensabili per evitare la formazione di muffe.
Almeno due volte all’anno poi dovremmo anche sbrinare il freezer, a meno di non avere in casa un frigorifero dotato del sistema ‘no-frost’. Si tratta di un sistema che rende più rapide le operazioni di manutenzione del nostro elettrodomestico, visto che non permette la formazione di ghiaccio sulle pareti del congelatore.
I frigoriferi tradizionali invece hanno bisogno della sbrinatura periodica del congelatore. Un procedimento che molti tendono a rimandare per via di una eccessiva presenza di ghiaccio sulle pareti. In realtà pochi step bastano a sbrinare il congelatore e anche a rimuovere eventuali cattivi odori. Ecco come fare.
Dopo aver staccato l’alimentazione elettrica e aver svuotato il congelatore, inseriamo al suo interno – nella parte più bassa – delle bacinelle di plastica piene di una soluzione di acqua bollente e aceto. Chiudiamo lo sportello e attendiamo circa una quindicina di minuti: l’alta temperatura dell’acqua avrà incrinato e semi sciolto il ghiaccio.
A questo punto procediamo all’eliminazione dei pezzi di ghiaccio servendoci di spatole rompighiaccio. Utilizziamo panni in microfibra per assorbire l’acqua in eccesso. Mi raccomando: prima di sbrinare il freezer non dimentichiamo di mettere sul pavimento dei giornali in modo da assorbire le eventuali gocce d’acqua prodotte dallo sbrinamento del congelatore.
Non è infrequente – anzi – che all’interno del freezer si formino dei cattivi odori, specialmente se siamo soliti congelare il pesce. Per rimuovere gli odoracci dal congelatore possiamo utilizzare ancora la carta di giornale: accartocciamone alcuni fogli e inumidiamoli. Poniamoli poi sulla base e sull’eventuale ripiano del congelatore.
Dopo aver sistemato i fogli di giornale, poniamoci sopra gli alimenti. Sostituiamo ogni giorno i giornali finché la puzza non se ne sarà andata. Anche il bicarbonato – collocato in piccoli contenitori da mettere nel freezer – torna molto utile. Efficace pure il metodo dei chicchi di caffè, noti per essere ottimi cattura-odori.
Mettiamo alcuni chicchi all’interno di qualche recipiente e disseminiamoli nel congelatore. Dopo un po’ l’odore del pesce si volatilizzerà. Infine possiamo fare affidamento anche sulle proprietà di due elementi naturali come limone e aceto. Strofiniamoli su tutta la superficie del congelatore prima di risciacquare. In questo modo ci sbarazzeremo degli odori e avremo completato anche un’operazione igiene.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…