Scarole e fagioli, la ricetta tipica napoletana perfetta per il periodo: sana, gustosa e veloce da preparare, farà impazzire tutti.
Con il maltempo che ha colpito particolarmente in questi giorni e con le temperature in netto calo, non possiamo fare altro che dare il benvenuto all’autunno. Una stagione di transizione, che ci accompagnerà lentamente nei mesi più freddi dell’anno. Ed ora che il freschetto inizia a farsi sentire, cambierà anche il nostro modo di mangiare.
Infatti, se fino ad ora abbiamo dato la precedenza a piatti freschi e che non prevedevano alcun tipo di cottura, ora è arrivato il momento di sfoderare tutti i grandi classici autunnali. Zuppe e minestre iniziano a fare la loro comparsa e non c’è nulla di meglio che provare sin da subito un piatto tipico del periodo, ossia un gustoso piatto di fagioli e scarole alla napoletana: i crostini saranno d’obbligo.
Abbiamo la fortuna di poter scegliere fra un’ampia selezione di zuppe e minestre, alcune strettamente regionali. Infatti, quella che vi proponiamo oggi è una ricetta tipicamente napoletana, e più nello specifico un’antica ricetta contadina, quando in tavola si poteva mettere poco e niente e si sfruttava solo quello che offriva la propria terra. Una zuppa non solo antica, ma ricca di sapore che scalderà il cuore di tutti. Vediamo come preparare insieme una squisita zuppa di scarole e fagioli.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…