Anche questa volta la tua pasta al forno è stata una delusione? Forse, senza accorgertene, stai commettendo alcuni banali errori.
La pasta al forno è uno di quei piatti che ci riporta subito all’infanzia. Profuma di domeniche a casa dei nonni, pranzi con tutta la famiglia riunita intorno ad un tavolo. Non è certo il piatto da cucinare in 20 minuti la sera dopo il lavoro ma è certamente il piatto per eccellenza delle grandi occasioni.
Se, ad esempio, la domenica hai la suocera a pranzo, con una bella pasta al forno il figurone è assicurato. Purché venga come tradizione comanda, ovviamente. Premesso che come la facevano le nostre nonne forse sarà impossibile rifarla ma è pur sempre vero che con qualche accorgimento anche noi possiamo sfornare delle lasagne eccellenti.
Se hai provato diverse volte a cucinare la lasagna ma ogni volta il risultato è un po’ deludente nonostante tu stia seguendo la ricetta alla lettera, evidentemente, senza rendertene conto, stai commettendo alcuni errori molto banali ma che, alla fine compromettono il risultato.
Pasta al forno: non fare mai questi 5 errori
Domenica lasagna? Certo ma anche sabato o lunedì. L’importante è non commettere mai 5 errori che, purtroppo, sono molto comuni proprio perché banali. Molte di noi, infatti, pur seguendo la ricetta delle lasagne alla perfezione, non ottengono mai un buon risultato proprio a causa di alcune disattenzioni.
Se vuoi una lasagna da applauso, la prossima volta che la farai, evita questi 5 errori e vedrai che tutti ti chiederanno il bis.
- Il primo errore più banale ma anche molto comune, consiste nel non imburrare a sufficienza la teglia. Il burro serve per due ragioni. In primo luogo evita che la lasagna si attacchi al fondo della teglia. In secondo luogo, quando si scioglie, va ad aggiungere grasso e sapore alla pietanza.
- Secondo errore comunissimo: fare condimenti troppo liquidi. Il sughetto di pomodoro è perfetto per gli spaghetti ma non va bene per la lasagna. la lasagna vuole un condimento denso e corposo. Dunque sia il ragù che la besciamella devono essere densi.
- Terzo errore da non fare: far cuocere troppo la sfoglia. Se compri la sfoglia di semola allora una sbollentata va data. ma se fai la sfoglia all’uovo, basta tirarla sottile e non c’è bisogno di cuocerla altrimenti si disferà in bocca con un risultato poco piacevole.
- Il quarto errore abbastanza comune consiste nel non dare importanza all’ultimo strato. Una lasagna golosa vuole una bella crosticina. Dunque cura l’ultimo strato con un bel mix di pangrattato, formaggio e fiocchetti di burro.
- Infine, il quinto e ultimo errore da evitare è quello di comprare tutto pronto. Se non hai tempo acquista pure la sfoglia già pronta ma il ragù e la besciamella falli tu: hanno decisamente tutto un altro sapore rispetto a quelli del supermercato.
Adesso la pasta al forno non avra’ piu’ segreti per te!