Hai provato a fare i macarons in casa, ma poi hai rinunciato perché non ti vengono bene? C’è un motivo, ecco sei segreti del pasticciere.
Questi biscotti da forno, con all’interno una deliziosa cremina, sono tipici della pasticceria francese e negli ultimi anni sono diventati di tendenza in tutto il mondo.
I loro sgargianti colori, uniti al sapore dolcissimo, hanno fatto diventare questo dolce un vero e proprio trend anche sui social network. Piacciono ai bambini e ai più grandi, sono belli da vedere e buoni da mangiare. Tanto che hanno attirato l’attenzione dell’alta pasticceria, pronta a regalarne sempre versioni nuove, con sapori differenti e consistenze particolari.
L’utilizzo di questo nome per definire un dolce risale al XVI secolo proprio in Francia, anche se come li conosciamo noi i macarons sono decisamente più recenti. Sono stati infatti ideati nel XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Laudrée. Inizialmente si parlava di due semplici dischi uniti da un filo di cioccolato. Oggi invece il cioccolato tra le due meringhette è stato sostituito da crema al burro, crema e tanti altri gusti.
Ma andiamo a leggere i segreti per farli anche a casa.
Come fare i Macarons a casa? I sei segreti del pasticciere
Hai mai provato a fare i Macarons a casa? Sicuramente anche voi avrete avuto dei problemi che vogliamo provare ad aiutarvi a superare con sei consigli del pasticciere. A fornirli è il canale TikTok Tiramisummaa dove troviamo anche tante altre interessanti preparazioni.
Ecco i trucchi:
-
-
- Asciugare la farina di mandorle: sebbene questa possa sembrarvi asciutta in realtà contiene una parte importante di umidità e proprio per questo va seccata. Passandola in forno a 100° per 5 minuti iniziate il processo, poi la tirate fuori, la girate e ripetete l’operazione. ora la farina è perfetta da unire allo zucchero a velo in pari quantità;
- Frullate le due polveri insieme: otterrete così un macaron liscio e un impasto perfetto da utilizzare;
- Utilizzate coloranti in gel: se utilizzate quelli liquidi andrete ad aggiungerne, se utilizzate quelli in polvere l’andrete a togliere. Il gel risulta essere il miglior compromesso sotto questo punto di vista;
- Tecnica di dressaggio: su una carta forno preparata con le forme dei macarons utilizzate la sac a poche per depositare l’impasto, dopo averlo depositato compiete un breve movimento rotatorio;
- Sbattete la teglia: dopo aver depositato l’impasto dovete sbattere la teglia in tutti e quattro i lati;
- Croutage: formare la crosta è sicuramente una delle cose più complicate. Prima di infornare assicuratevi ci sia una bella crosta spessa, piuttosto aspettate un po’ di più.
@tiramisummaa 6 trucchi per la riuscita perfetta dei macarons! Scommetto che questi non ve li ha mai detti nessuno😉 Vi aspetto nei commenti pee ulteriori chiarimenti e vi invito a seguirmi👩🏼🍳 #macaron#macarons#macaronslover#ricette#ricetta#pastry#pasticceria#pasticceria_italiana#perte#goviral#food#foodie#foodtiktok#cucina#cucinare#cook#cooking#meringa#meringhe ♬ suono originale – Tiramisummaa Consiglio finale? Serviteli in maniera semplice perché faranno la loro figura anche da soli.
-