Vi sembra strano congelare i pomodori? Sappiate che si tratta di una bellissima idea, vi spieghiamo il motivo.
Congelare i pomodori può sembrarvi strano, ma in realtà è una pratica che può tornare veramente utile. Questa piccola strategia vi permetterà di averne sempre a disposizione. Il pomodoro è un alimento molto versatile, lo si potrebbe definire un punto cardine della cucina italiana, motivo per cui in casa non manca mai. Utilizzarlo significa cimentarsi nella preparazione di piatti della tradizione del Bel Paese, ma risultano essere indispensabile anche per ricette nuove e alternative. Insomma, come è possibile farne a meno?
Per tale ragione, abbiamo pensato di parlarvi di un metodo che vi permette di averne sempre a disposizione, così non sarà necessario fare di fretta per andare al supermercato, quando abbiamo in programma una cena e vogliamo preparare una pietanza che richiede il pomodoro.
Congelare i pomodori, perché dovresti farlo?
Può capitare delle volte che ci venga in mente di voler preparare una pietanza da leccarsi i baffi, come ben sappiamo, molte ricette gustose prevedono l’uso de pomodoro. Non tutti, però, ne conservano una grande quantità in casa perché nel giro di pochi giorni se non sono ben conservati rischiano di rovinarsi e inevitabilmente si dovrà procedere gettandoli tra i rifiuti.
A tal proposito, vogliamo parlarvi di un metodo che vi permetterà di averne sempre a disposizione. Questo piccolo trucchetto, così come quello per congelare il basilico, non ci ruberà tempo e non ci farà spendere denaro, se non quello per l’acquisto del prodotto stesso. Insomma, un’idea grandiosa per evitare anche lo spreco di cibo.
Il trucchetto dei pomodori congelati
Per avere pomodori sempre a disposizione, vi basterà congelarli, a qualcuno potrebbe sembrare un’idea strana, ma fidatevi una volta provato ci ringrazierete. Cosa si deve fare? In primis, dobbiamo procurare dei sacchetti per il congelatore, in secondo luogo dobbiamo lavare i pomodori e rimuovere tutta l’eventuale sporcizia, in seguito asciughiamoli e riponiamoli negli appositi sacchettini. Infine, posizioniamoli all’interno del congelatore. Quando sarà necessario possiamo prepararci ad utilizzarli, ma in che modo? Basterà tirarli fuori dal congelatore e collocare solo l’alimento in un piccolo recipiente, versiamo dentro acqua tiepida, passaggio che ci permetterà di rimuovere la buccia in pochissimi minuti. Tagliamo a fette il pomodoro e collochiamolo in padella, a questo punto possiamo procedere con la cottura tradizionale.
Un trucchetto utilissimo e veloce per preparare in men che non si dica il condimento per le nostre pietanze, non dimentichiamo di insaporire tenendo conto dei nostri gusti! Quando andremo ad assaggiare la nostra salsa ci renderemo conto che l’alimento non ha perso assolutamente il sapore.