Sembrano calzoni ma vengono dall’Asia: preparali stasera e vedrai che squisitezza

I calzoni sono un’icona della nostra tradizione ma, per una volta, prova questa versione asiatica e resterai a bocca aperta!

I calzoni naturalmente non si toccano: rappresentano un piatto iconico, uno degli street food per eccellenza che, nel corso del tempo, si è trasformato anche in piatto gourmet da mangiare con forchetta e coltello. Ma, ogni tanto, è bello anche cambiare e sperimentare nuovi sapori.

versione asiatica del calzone
Se ami il calzone, impazzirai per la versione asiatica/Zoomcucina.it

Del resto nemmeno i pomodori sono proprio italiani e prima che Colombo scoprisse l’America da noi non c’erano. Eppure oggi non potremmo mai rinunciare a questo favoloso ortaggio crudo in insalata o sotto forma di salsa o passata sulla pasta e sulla pizza.

Dunque, senza nulla togliere ai mitici calzoni napoletani, per una cena tra amici perché non sperimentare una versione che arriva dall’Asia? Vedrai che tu e i tuoi ospiti resterete piacevolmente stupiti da questo piatto semplicissimo ma super gustoso che, dall’esterno, ricorda moltissimo i nostri calzoni.

Momo: i calzoni asiatici che ti stupiranno

Ami i calzoni? Allora adorerai anche i Momo, un piatto che arriva dall’Asia e che ti stupirà piacevolmente. Realizzarli è davvero molto semplice e possono anche essere congelati: durano fino a due mesi nel congelatore.

ricetta momo tibetani
Questi mini calzoni tibetani sono una delizia/Zoomcucina.it

Hai in programma una cena con gli amici? Stupiscili con un tipico antipasto tibetano: i momo. Si tratta di calzoni che possono essere di varie dimensioni. In Tibet li fanno piccoli, più simili ai nostri ravioli ma tu puoi farli anche di dimensioni un po’ più grandi.

Solitamente vengono serviti come antipasto accompagnati da salsa di soia. La preparazione è semplice e veloce.

Ingredienti per 10 Momo

  • 140 gr di farina bianca
  • acqua calda quanto basta
  • 80 gr di carne di manzo macinata
  • 30 gr di funghi champignon tritati finemente
  • 1 carota tagliata a dadini
  • mezza cipolla tritata
  • mezzo spicchio di aglio tritato
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un pizzico di pepe
  • mezzo cucchiaino di zenzero tritato
  • olio di sesamo
  • olio di arachidi
  • salsa di soia

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna preparare la pasta che è simile a quella dei nostri calzoni ma non contiene il lievito. Impastare, dunque, la farina con l’acqua calda fino ad ottenere un composto morbido. Avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare.
  2. Nel frattempo passiamo al ripieno. In una ciotola mescolare la carne macinata con tutte gli ortaggi tritati, unire lo zenzero, il sale e il pepe, i due olii vegetali e un cucchiaino di salsa di soia.

  3. A questo punto bisogna creare i mini calzoni. Stendere l’impasto e ricavare dei dischi di circa 2 cm di diametro – o di più, a seconda della grandezza preferita – e mettere al centro di ogni dischetto un po’ di ripieno. Chiudere i fagottini dando la classica forma del calzone.

  4. I Momo, a differenza dei nostri calzoni non si cuociono nel forno ma a vapore. Metterli nel cestello della vaporiera e fare cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio.

    I Momo si servono con salsa di soia o con chilli piccante, a piacimento.

Gestione cookie