Semi di girasole, fonte di energia in tavola: idee per usarli in cucina

Non farti mai mancare i semi di girasole: sono una fonte di energia che puoi usare in tanti modi in cucina.

I semi edibili sono considerati da tempo “superfood”. Ciò vuol dire che sono ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Fra i semi oleosi più benefici da consumare, risultano i semi di girasole.

Benefici semi di girasole
I semi di girasole hanno tante proprietà e sono benefici per il corpo – zoomcucina.it

Questi contengono un’alta percentuale di grassi buoni che portano beneficio al corpo. Proprio perché hanno tante proprietà positive, inserirli nella propria dieta è una buona abitudine.

Semi di girasole: proprietà e come usarli in cucina

I semi di girasole sono molto nutrienti dato che in 100 grammi ci sono 640 Kcal composte da 50 g di grassi, 19 g di proteine oltre a fibre e sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, potassio, selenio e vitamina E.

Come usare i semi di girasole
I semi di girasole sono molto versatili perché possono essere usati tanto in preparazioni salate quanto dolci – zoomcucina.it

I semi di girasole sono antiossidanti naturali e hanno anche proprietà antinfiammatorie. Favoriscono le funzioni intestinali, abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, distendono i muscoli e proteggono le ossa grazie al loro alto contenuto di magnesio e calcio.

Non dovrebbe mangiarli solo chi ha particolari allergie o intolleranze dato che, in genere, il loro consumo non ha controindicazioni per tutti gli altri. Chi però tiene sotto controllo il peso, dovrebbe consumarli con consapevolezza visto il loro apporto calorico.

In ogni caso è consigliabile non superare il consumo di 2 cucchiai di semi di girasole al giorno. I semi di girasole sono molto versatili perché si possono aggiungere a piatti salati (insalate, zuppe) per dare un tocco croccante oppure negli impasti di prodotti lievitati come pane e focacce.

Sono ottimi anche per decorare dolci: ad esempio sono perfetti da inserire in porridge, yogurt, frullati ma anche da inserire nel composto di torte o muffin. Si possono anche sgusciare e per farlo basterà metterli in una pentola con acqua fredda aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio.

Dopo qualche minuto i semi inizieranno a separarsi dalle bucce e queste ultime inizieranno a salire in superficie. Usando un ragno da cucina, scolare i semi e sistemarli in un panno asciutto, ben stesi. Farli asciugare in forno per qualche minuto a 100 °C.

Dopo aver fatto questo procedimento, i semi di girasole si potranno usare per creare uno snack salato gustoso. Basterà tostarli in una padella antiaderente, smuovendoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che brucino.

Questo snack si può anche portare a lavoro o gustare a merenda. I semi di girasole dunque sono perfetti per arricchire piatti salati o dolci e per fare il pieno di benessere e salute!

Gestione cookie