Per molti separare il tuorlo dall’albume può essere complicato, ma ci sono 5 metodi infallibili per farlo facilmente.
Uno degli ingredienti più usati in cucina è l’uovo: si può preparare in decine di modi diversi (ed è sempre gustoso) oppure può essere usato in tantissime ricette, dolci e salate. A volte va intero, altre volte serve solo il tuorlo mentre altre solo l’albume. È in questi casi che diventa doveroso separare il tuorlo dall’albume, un’operazione che per molti può essere difficoltosa.
È fastidioso, infatti, quando nell’albume si trovano pezzi di rosso (che possono compromettere l’eventuale montatura a neve dei bianchi) o, ancora, quando finiscono pezzi di guscio quando si apre l’uovo. Ecco allora 5 metodi infallibili per separare il tuorlo dell’uovo dall’albume in maniera semplice ed impeccabile.
C’è chi riesce a separare il tuorlo dall’albume molto facilmente, pur non essendo un professionista, e chi invece trova questa operazione estremamente difficile. Tuttavia è indispensabile saperla fare perché in molte ricette occorre solo l’albume, in altre solo il tuorlo e in molte preparazioni questi vanno usati separatamente. Fortunatamente esistono 5 metodi collaudati e facili da imparare per separare il tuorlo dall’albume in maniera efficace.
Per prima cosa va detto che le due parti dell’uovo si separano più facilmente se le uova sono fresche e fredde di frigo. Il primo metodo per separare il tuorlo dall’albume consiste nell’usare il guscio dell’uovo. Per prima cosa bisogna battere l’uovo su una superficie piana, così che si rompano meno frammenti possibili di guscio nell’uomo. Poi è necessario aprirlo usando entrambe le mani e spezzarlo in due metà, uno per ogni mano.
Sarà sufficiente far scivolare il tuorlo avanti e indietro da un guscio a un altro per far sì che l’albume si separi. Così il bianco può essere messo in una ciotola e il rosso nell’altra. Il secondo metodo consiste nel rompere l’uovo nelle mani, facendo sì che l’albume goccioli in una ciotola sottostante. Tuttavia, quando si fa questa operazione bisognerebbe avere le mani completamente pulite, perché ogni residuo di grasso potrebbe compromettere l’uovo.
Il terzo metodo per separare il tuorlo dall’albume consiste nel rompere l’uovo su un piatto, intrappolando il tuorlo sotto un bicchiere. Quindi scolare gli albumi, sollevando leggermente il bicchiere. Un altro sistema è quello di usare un ago per perforare l’uovo, lasciando che gli albumi fuoriescano e lasciando il tuorlo all’interno.
Infine, il quinto metodo consiste nel rompere l’uovo all’interno di un imbuto, senza comprare attrezzature particolari per effettuare questa operazione. Dunque ci sono diversi modi per aprire efficacemente un uovo e dividerlo in modo da poterne utilizzare le diverse parti nelle proprie ricette e preparazioni.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…