Una ricetta diversa dal solito ma buonissima. Scopriamo come si realizza questo pesto che possiamo utilizzare in mille modi.
Quando dobbiamo cucinare per la nostra famiglia molto spesso non abbiamo tante idee. Capita che arriviamo stanchi e prepariamo qualcosa di facile e veloce che possa piacere a tutti a tavola, compresi i più piccoli. In questo modo non avremmo problemi! Ma questo implica che realizziamo sempre le stesse cose.
Noi oggi ti vogliamo dare un’idea particolare che ti permetterà di mangiare un primo piatto gustoso ma non solamente, questo simil pesto va bene anche su delle bruschette se abbiamo amici a cena. Scopriamo insieme come realizzarlo!
Facile, veloce e buonissimo, altro che pesto
Il pesto che ti vogliamo proporre oggi, non e’ proprio un pesto ma qualcosa di similare e molto delizioso. L’ingrediente principale e’ quello che viene reputato con il re degli ortaggi autunnali. Hai capito di cosa parliamo? Ovviamente della zucca. E’ facilissimo da realizzare e lo possiamo utilizzare per condire la pasta, il risotto ma anche su del pane come aperitivo.
Come sempre noi ti forniamo una ricetta ma puoi tranquillamente sostituire la frutta secca con altra, se non hai i pistacchi puoi utilizzare i pinoli, e cosi’ via. Andiamo però a scoprire come si realizza e si conserva.
Ingredienti
- 500 gr zucca
- 1 cipolla bianca
- 40 gr pinoli
- 40 gr pistacchi
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Realizzazione
- Come prima cosa puliamo e togliamo la buccia alla nostra zucca. Successivamente tagliamola a cubetti non molto grandi
- Affettiamo la cipolla e lasciamola soffriggere in padella con un pò di olio.
- Quando si é leggermente dorata uniamo la nostra zucca, il sale ed il pepe.
- Lasciamo cuocere con un coperchio per 20 minuti o fino a quando non è morbida.
- Uniamo, se necessario, un po’ di acqua.
- Sgusciamo, nel mentre, i pistacchi.
- Quando la zucca è pronta mettiamola nel mixer da cucina ed uniamo il parmigiano, l’olio, i pinoli ed i pistacchi.
- Laviamo qualche fogliolina di prezzemolo e frulliamo il tutto. Dobbiamo ottenere una crema liscia.
Il nostro pesto di zucca è pronto per essere utilizzato nelle nostre ricette. Qualche consiglio in più. Per il nostro pesto utilizziamo la zucca Delica. Possiamo sostituire la cipolla con il porro o lo scalogno. Si conserverà in frigorifero per un paio di giorno in un contenitore ermetico o di vetro. Volendo possiamo anche congelarlo.