Oggi vogliamo proporvi una ricetta particolare per fare il polpo, sicuramente così nessuno di voi l’ha mai preparato. Rimarrete stupiti dal gusto e dagli aromi.
Un mix di sapori eccezionali ci porta ad assaggiare il “polpo ubriaco” una ricetta un po’ particolare che ci regala la valorizzazione di un alimento molto amato.
Il polpo siamo abituati, solitamente, a cucinarlo con le patate al vapore anche se non mancano delle alternative. Oggi vi portiamo al centro di una ricetta molto differente dal solito che valorizza il prodotto che vi consigliamo di comprare lo stesso giorno che poi lo andrete a cucinare per garantirne la freschezza.
Andiamo dunque a vedere come si prepara.
Polpo ubriaco, gli ingredienti
Consideriamo di preparare il polpo ubriaco per un gruppo di amici, poi dipende ovviamente anche da quanto avete fame. Questi sono gli ingredienti che dovete acquistare:
- Polpo, 1 kg
- Vino Rosso, 1/2 litro
- Peperoncino fresco, 1
- Prezzemolo, q.b. tritato
- Aglio, 3 spicchi
- Alloro, q.b.
- Olio evo, 5 cucchiai
- Sale, q.b.
Il procedimento
Il primo passo per preparare il polpo ubriaco è quello della pulizia, dove lavarlo e privarlo di viscere, dente centrale e occhi. Se ne avete la possibilità, visto che non è molto facile da pulire, fatelo fare a chi ve lo vende.
Tagliatelo in pezzi grandi come una noce massimo. In una padella versate olio e mette gli spicchi d’aglio a rosolare, unite le foglie di alloro e il peperoncino tagliato sottile cercando di eliminare i semi per fare in modo che poi la pietanza non sia troppo piccante.
Unite in padella il polpo e fatelo saltare, poi dopo aggiungete il vino rosso e il prezzemolo tritato. Portate a ebollizione e poi abbassate la fiamma. Andrà cotto circa un’ora, in base anche alla durezza del polpo, quindi controllate ogni tanto magari provando a infilzarlo con una forchetta per capirne la consistenza.
Aggiungete sale e lasciatelo intiepidire. Insomma un piatto gustoso e molto semplice, che si realizza con pochissimi passaggi e chiunque può fare. Va detto che non è un piatto povero anche perché il prezzo di alimenti come il polpo è decisamente salito nell’ultimo periodo.
Nonostante questo ogni tanto potete togliervi uno sfizio e mangiare una cosa molto gustosa. Accompagnatelo con delle verdure cotte al vapore scegliendo quelle che sono per voi più gradevoli, la versatilità del polpo fa in modo che ci si possa avvicinare qualsiasi cibo.