Per impanare cotolette e pesce o per arricchire la pasta, non usare il pangrattato del supermercato ma prepara questa versione.
Il pangrattato serve per impanare le cotolette, il pesce o per dare un tocco in più, magari abbrustolito, alla pasta. Invece che utilizzare il solito pangrattato che si acquista al supermercato, che spesso è insapore, si può prepararne un’altra versione molto più gustosa.
In pochi passaggi, usando degli ingredienti che si hanno sicuramente già in casa, si otterrà una “polverina” che aromatizzerà tutti i piatti. È una ricetta di recupero, facile e veloce che non farà assolutamente rimpiangere il classico pangrattato.
Come preparare il pangrattato perfetto per cotolette, pesce e pasta
Il pangrattato aromatizzato si prepara usando erbe aromatiche fresche o secche, aglio, parmigiano e olio. In pochi passaggi si otterrà un pangrattato perfetto per impanare il pollo, il manzo, il pesce o da spolverare sulla pasta.
Ingredienti per il pangrattato aromatizzato:
- 100 g di pane di semola a pezzi
- 50 g di granella di pistacchio
- 5 g di grana padana grattugiata
- 1 spolverata di prezzemolo
- 1 spolverata di erba cipollina
Preparazione:
- Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore.
- Azionare l’elettrodomestico per qualche secondo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ridotti in polvere.
- Il pangrattato aromatizzato è già pronto e si può conservare in frigo per qualche giorno in un contenitore ermetico.
Il pangrattato ottenuto si può utilizzare per impanare carne o pesce oppure dopo averlo fatto tostare in una padella (senza aggiungere grassi), spolverarlo sulla pasta o ovunque si desideri. Ovviamente di questo pangrattato aromatizzato si possono preparare diverse versioni in base agli ingredienti che si hanno in casa o che si utilizzeranno.
Per esempio al posto del pane di semola si può usare del semplice pane raffermo magari mescolato con cracker o fette biscottate. Come erbe aromatiche, invece, oltre che prezzemolo ed erba cipollina si possono anche aggiungere rosmarino ed origano.
Un plus consiste nell’aggiungere anche dei pomodori secchi all’impasto per ottenere il pangrattato: risulterà ancora più buono e saporito. Anche la consistenza di questo pangrattato aromatizzato sarà diversa dal classico perché sarà più granulosa e grossolana. Dunque questa “polvere” sarà perfetta da usare anche per farcire ad esempio peperoni o pomodori.
Insomma, non c’è limite alla fantasia ma ciò che è certo è che si otterrà un pangrattato molto più saporito e profumato di quello che si compra al supermercato.