Solo fiori di zucca e zucchine: facciamo una torta salata spettacolare per il pranzo del Lunedì

La prepariamo insieme una bella torta salata di zucchine e fiori di zucca? È facilissima: conquisti tutti con questa ricetta!

Finalmente possiamo riaccendere il forno senza la paura di avere uno svenimento per il troppo caldo, con la speranza che le temperature estive siano solo un lontano ricordo e che si possa godere di questo freschetto incredibile. L’estate ci ha davvero messi a dura prova, ma al momento l’autunno sembra essere entrato dolcemente nelle nostre case. Al Nord già indossiamo le prime felpe col cappuccio, al Sud le maniche corte sono ancora una certezza, ma di sera le spalle la chiamano proprio una giacchetta leggera.

ricetta torta salata di zucchine
Prova questa golosa torta salata e vedrai che pranzetto! – zoomcucina.it

Come dicevamo, possiamo tornare a parlare di torte dolci e salate da cuocere al forno, così come arrosti o primi sugosi da rendere filanti grazie alla funzione grill. Noi però oggi vogliamo insegnarvi a preparare una bellissima torta salata di zucchine e fiori di zucca. Saporita, veloce e facile da fare, la maggior parte degli ingredienti sarà già sicuramente riposta in credenza. Vogliamo scoprirla subito?

Torta salata zucchine e fiori di zucca, il piatto unico da sfruttare come si vuole: è deliziosa

Questa strepitosa torta salata di zucchine e fiori di zucca può in realtà essere sfruttata in modo molto versatile: iniziando tagliandola semplicemente a fette, oppure accostata a salumi e formaggi cremosi o al contrario stagionati. Possiamo però anche ripassarla al forno per renderla più croccante. Ecco intanto la ricetta al dettaglio, scopriamo i passaggi.

ricetta torta salata di zucchine
Aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto per una torta ancora più gustosa – zoomcucina.it

Ingredienti per tortiera 22/24 cm

  • 200 gr di farina 00;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 3 uova medie;
  • 1 zucchina grande;
  • 4 fiori di zucca grandi già puliti;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 50 ml di latte;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 bustina di lievito per torte salate;
  • 1 cucchiaino di sale;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della torta sgusciando le uova in una ciotola capiente. Aggiungiamo il latte, il parmigiano, il sale e procediamo montando il tutto con l’aiuto di fruste elettriche.
  2. Quando otterremo un composto omogeneo aggiungiamo l’olio di semi e amalgamiamo. In una terrina setacciamo farina, fecola e lievito mettendo da parte. Grattugiamo la zucchina con una grattugia a fori larghi e strizziamola per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
  3. Tagliamo a tocchetti i fiori di zucca e dedichiamoci al resto dell’impasto: versiamo metà composto di polveri all’impasto, uniamo poi le zucchine e i fiori mescolando a dovere.
  4. Man mano terminiamo aggiungendo i solidi fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Imburriamo e infariniamo la tortiera, versiamo in centro l’impasto e livelliamo con una spatola.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo, facendo raffreddare completamente prima di sformare dallo stampo. Ecco pronta la nostra torta di zucchine e fiori di zucca, vedrete che squisitezza da servire in tavola!
Gestione cookie