Per ottenere una crema quando si cucina lo spezzatino con i piselli, bisogna assolutamente seguire questa ricetta: squisitissima.
Con i ritmi di vita di questi ultimi anni, avere delle idee sempre nuove in cucina, non è affatto una cosa da niente. Soprattutto quando si va parecchio di fretta e non si ha tempo di poter andare a fare la spesa, si ha l’abitudine di arrangiarsi con quello che c’è in frigo, con la speranza che il pasto preparato sia di gradimento per tutti.
Chi è che non va matto per lo spezzatino di carne con patate e piselli? Si tratta, in effetti, di un secondo piatto completo, che non prevede la preparazione di un ulteriore contorno e che, soprattutto, riesce ad accontentare i gusti sia dei più grandi che dei più piccoli.
Cucinare questo piatto non è assolutamente complicato, eppure è necessario conoscere alcuni ‘trucchetti’ affinché la carne sia tenera, nonostante la cottura lunga, e si vada a creare una vera e propria cremina con patate e piselli.
Come rendere lo spezzatino con patate e piselli cremoso: la ricetta
A svelare il trucco per uno spezzatino di carne con patate e piselli super cremoso, ci ha pensato il profilo Instagram @lericettedigessica. Con un brevissimo video, la food blogger ha svelato come cucina questo delizioso secondo piatto e quali sono i passaggi da seguire per un risultato da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 3 persone:
- 700 grammi di spezzatino di vitello o di manzo;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 100 grammi di vino bianco;
- 30 grammi di olio;
- 250 grammi di patate;
- 200 grammi di piselli;
- 1 foglia di alloro;
- farina 00, q.b;
- 1 pizzico di pepe nero;
- Brodo o acqua calda con dado, q.b.
Procedimento:
- Tritare cipolla, carota e sedano insieme, poi soffriggere il tutto in una pentola con un filo di olio;
- Nel frattempo, infarinare i pezzi di carne e aggiungerla nella pentola;
- Mescolare fino a far amalgamare gli ingrediente, poi sfumare con vino bianco;
- Cuocere per qualche minuto, poi aggiungere piselli, sale, pepe e brodo caldo. Infine, mescolare ed unire la foglia di alloro;
- A metà cottura, aggiungere le patate e mescolare di tanto in tanto;
- Trascorso il tempo necessario, lo spezzatino è pronto per essere impiattato e gustato.
Visualizza questo post su Instagram
Consiglio extra: qualora si usasse la pentola classica, è consigliabile far cuocere lo spezzatino per circa un’ora e mezza, poi aggiungere le patate ed ultimare la cottura per un’ulteriore ora intera, controllando sempre il livello di acqua ed aggiungendone di volta in volta in caso si necessità. Se si utilizza, invece, la pentola a pressione, è preferibile mettere tutti gli ingredienti insieme e far cuocere per circa un’ora dal fischio.