Sembra una moda quella dei succhi bio, in realtà c’è grande differenza rispetto a quelli industriali e oggi vogliamo spiegarvi tutto più da vicino.
Molto spesso siamo un po’ superficiali e bolliamo tutto come una moda senza dargli peso. Questo prodotto però dovremmo tenerlo in grande considerazione.
In realtà se un succo è Bio vuol dire che ha qualcosa in più, che ci stiamo trovando di fronte a un prodotto che non è come gli altri. La certificazione va a garantire che gli ingredienti presenti all’interno sono tutti di origine naturale completamente senza la presenza di conservanti e aromi artificiali invece predominanti in quelli industriali.
Si tratta di un prodotto sano, genuino che dunque costa di più per questo motivo. Ma spendere di più sul cibo per avere la qualità è una scelta che è sempre intelligente e utile da prendere. Evitate di risparmiare per forza, ritrovandovi poi di avere qualcosa che sia adatto anche a persone che hanno delle patologie e delle difficoltà.
Solitamente si tratta di prodotti dove all’interno troviamo solo frutta e per questo sono maggiormente deperibili e con una scadenza molto più vicina. Andiamo a vedere da vicino di cosa stiamo parlando.
Succhi bio, come si riconoscono?
I succhi bio non contengono zuccheri aggiunti se non quelli già presenti naturalmente nella frutta. Non contengono additivi né OGM che sicuramente sono dannosi per la nostra salute e che sono utilizzati dall’industria per prolungare il loro stato di conservazione. Questi particolari rendono il succo maggiormente sano e in grado di scatenare proprietà antiossidanti molto importanti.
Va specificato che i veri succhi bio vengono prodotti con frutta biologica che viene coltivata senza l’utilizzo di pesticidi. All’interno troverete Vitamina A, Vitamina C, beta-carotene e manganese che sono nutrienti molto importanti per il nostro organismo e per la pelle, in grado di regolare diverse cose all’interno del nostro organismo.
Un consiglio che possiamo darvi è anche quello di andare ad analizzare più da vicino l’etichetta che ci dice molto del prodotto che stiamo per andare a consumare e che nasconde delle insidie che solo chi ha approfondito il discorso può capire a fondo.
Nonostante i controlli per passare il titolo di “bio” siano rigidi e severi, va specificato che ci sono succhi bio e succhi bio, non sono tutti uguali e non tutti della stessa qualità. Ricordate che la scelta del cibo è sempre fondamentale per il nostro benessere e quello dei nostri cari.