Hai voglia di sushi ma vuoi prepararne uno diverso dal solito? Con questo trucco preparerai da applausi: tutti vorranno il bis!
C’è chi non osa assaggiarlo e chi, invece, non può più farne a meno. Il sushi arriva dal lontano Giappone ma ormai, a buon diritto, ha preso piede in tutto il mondo. In città come Milano, Londra o New York potrebbe quasi essere considerato un “piatto tipico”.
I ristoranti che preparano ottimo sushi in vero stile giapponese sono tanti ma perché, almeno per una volta, non provare a prepararlo a casa? E perché non giocare un po’ con la fantasia e variare gli ingredienti? Oltre al classico sushi con il salmone o il con il tonno, si possono preparare ottimi sushi anche con le verdure o con la carne.
Non ci crederai ma anche con della banalissima carne in scatola puoi preparare un piatto da leccarsi i baffi per te e per i tuoi ospiti. Inoltre c’è un trucchetto veramente geniale che ti consentirà di dare la forma perfetta a questo piatto senza fare la minima fatica.
Sushi con carne in scatola: ricetta semplice ma deliziosa
Hai una voglia irresistibile di sushi ma fuori piove e non ti va di andare al ristorante? E poi, diciamolo, di questi tempi cenando in casa si può risparmiare anche un bel po’, che non è una cattiva idea. Ti basterà un po’ di riso e una scatoletta di carne in scatola e preparerai un sushi delizioso e squisito per te e per le tue amiche.
Il sushi ormai è un piatto amato praticamente da tutti ma chissà perché siamo noi donne ad esserne particolarmente golose. Infatti, spesso, è tradizione organizzare una volta alla settimana la serata “sushi” con le amiche in cui tra un rotolino e l’altro ci si raccontano le rispettive novità.
Ma perché non preparare tu stessa un buon sushi a casa? Risparmierai e potrai dare sfogo alla tua fantasia. Oggi ti proponiamo una ricetta super economica, super semplice ma super buona. Ti serviranno pochissimi ingredienti: una scatole di carne di quelle non sminuzzate ma in un unico blocco, del riso, dei fogli di alga nori e della salsa di soia.
Procedimento
- Per prima cosa prendi la carne in scatola e tagliala a fette tutte uguali spesse circa mezzo cm.
- Fai rosolare le fette di carne per circa 10 minuti in padella con un po’ di salsa di soia.
- Nel frattempo avrai già fatto cuocere il riso: mi raccomando deve essere ben cotto in modo che i chicchi stiano “appiccicati”. Se possibile usa il riso specifico per il sushi altrimenti va bene anche un carnaroli.
- Nella scatola vuota della carne inserisci una fettina di carne e ricopri con il riso.
- Fa compattare bene il composto, premendo anche con un cucchiaio se necessario.
- A questo punto rovescia la scatola su un piatto e ricopri con un foglio di alga nori.
In questo modo, in pochissimi minuti avrai ottenuto dei sushi davvero squisiti. Se sei vegano o hai ospiti vegani al posto della carne in scatola puoi usare delle verdure in scatola. E per accompagnarlo? Rigorosamente salsa wasabi!