Una torta alla panna morbida morbida e da fare in 5 minuti veri: provala a inizio settimana e ti ritorna il sorriso!
Tra i dolci da preparare in casa con facilità e velocità, le torte lievitate vedono il primato in assoluto. Sono molto morbide e gustose, rapide nella preparazione e solitamente gli ingredienti li abbiamo già in casa. Chi non possiede qualche uovo, un po’ di farina e del lievito per dolci? Ecco che quindi in soli 5 minuti si lavorano con una frusta, si crea un impasto da versare in una tortiera e spedire in forno. Certamente di sapori possiamo sceglierne a iosa, citandone qualcuno abbiamo la torta al cioccolato, alle mele, alle pere e alla ricotta.
Scommettiamo però che questa versione difficilmente l’abbiate sentita. Avete mai preparato la torta alla panna? Unica nel suo genere, tenera, soffice e che si scioglie terribilmente in bocca. Non avremo bisogno di nulla di particolare e vedrete come in 5 minuti reali potrete ottenere una merenda per l’inizio settimana unica! Ecco come la prepariamo.
Torta alla panna, scopri la merenda veloce che conquisterà proprio tutti: grandi e piccini
La torta alla panna prende certamente ispirazione dalle più classiche lievitate della nonna, tuttavia avremo la presenza, appunto, della panna che conferirà un sapore delicato e lattiginoso, così come una morbidezza extra scioglievole sul palato. Noi vi presentiamo la ricetta basic, ma voi potrete arricchire l’impasto con frutta secca tritata, gocce di cioccolato o perché no, anche della frutta fresca tagliata a cubetti. Ma senza indugiare oltre, ecco la preparazione di Zoomcucina.
Ingredienti per tortiera 20 cm
- 200 gr di farina 00;
- 200 ml di panna fresca liquida zuccherata;
- 150 gr di zucchero;
- 2 uova grandi;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- Scorza di 1 limone;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione
- La preparazione di questo dolce è semplice e come avrete potuto vedere, l’unico grasso in sostituzione del burro, dell’olio o del latte è proprio la panna.
- Iniziamo sgusciando le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e montiamo con delle fruste elettriche sino ad ottenere una massa raddoppiata, chiara e spumosa.
- Versiamo quindi la panna, uniamo la scorza grattugiata di limone e il sale. Amalgamiamo il tutto ancora con la frusta.
- Setacciamo da parte farina e lievito per poi unire le polveri gradatamente all’impasto. Quando otterremo un composto liscio, cremoso e senza grumi possiamo prepararci alla cottura.
- Imburriamo e infariniamo la tortiera, versiamo in centro l’impasto e livelliamo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
- Facciamo raffreddare a dovere prima di sformare e poi gustiamoci la torta alla panna con una cascata di zucchero al velo in superficie!