Con pochi passaggi, sono riuscita a realizzare un ottimo primo piatto: tutti gli ingredienti necessari ed i procedimenti da seguire.
Ero veramente confusa, i mi ospiti stavano per arrivare e non avevo nulla di pronto, così mi sono inventata questo primo piatto. Ho unito solo quello che mi avanzava in frigo, che dire: il risultato ha superato di gran lunga le aspettative. Per questa ragione, oggi condivideremo con voi tutti i passaggi, così anche voi potrete prepararlo.
Ormai, considero la pietanza un vero cavallo di battaglia e la preparo almeno una volta a settimana. La preparazione, non preoccupatevi, è semplicissima ed è alla portata di tutti, siete curiosi di sapere come dal nulla ho creato un piatto unico che da tempo non posso fare a meno di realizzare? Vediamo cosa ho usato e come ho fatto.
A volte, per stupire gli ospiti non servono imprese mirabolanti, ma possiamo tirare fuori qualcosa di unico semplicemente guardandoci un po’ intorno e questa ricetta ne è proprio la prova. Gli ingredienti necessari sono facilmente reperibiliì e, il più delle volte, addirittura li conserviamo in frigo per moltissimo tempo. Prima di iniziare ad elencarvi tutti gli ingredienti, è bene specificare un aspetto che riguarda la pasta: io ho scelto di utilizzare le linguine, ma attenzione si è liberi di cambiare il formato.
Inoltre, è bene sottolineare un’altra cosa: gli ingredienti di cui ci servire sono indicati per quattro persone, di conseguenza qualora fosse necessario, aggiungiamo o diminuiamo le dosi.
Iniziamo, questo l’occorrente: 300 grammi di linguine, 100 grammi di cipollotti freschi, 500 grammi di pomodorini gialli, aglio (1 spicchio), sale, pepe, basilico, capperi, olio, 20 grammi di olive verdi, 50 grammi di pan grattato rustico e 250 grammi di burrata. La prima volta mi ritrovavo questi ingredienti, ma ciò che ne è saltato fuori mi ha lasciato di stucco e chiunque ha chiesto il bis.
In primis, dobbiamo collocare all’interno di una casseruola, olio, aglio, sale, pepe e cipollotti. Copriamo tutto e lasciamo cuocere a fiamma alta per circa cinque minuti. Trascorso il tempo necessario, mescoliamo e cuociamo altri 15 minuti, ma a fuoco lento. Uniamo le olive e i capperi e aggiungiamo un cucchiaio d’olio e, infine il pan grattato. Prestiamo attenzione alla fiamma. Trascorsi circa cinque minuti, frulliamo gli ingredienti.
Nel frattempo, lasciamo cuocere la nostra pasta e rispettiamo le tempistiche riportate sulla confezione. Appena sarà pronta mescoliamo in padella con la crema appena preparata. Aggiungiamo, infine la burrata, basilico fresco e ancora olive e capperi. Inutile dirvi, che il risultato mi ha lasciata a bocca aperta. Dal primo boccone è stata una fantastica esplosione di gusto.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…