La crostata è un dolce che piace a tutti ed è anche facile da preparare, oggi vi presentiamo un tipo come non l’avete mai mangiata.
Sicuramente ci troviamo di fronte a un dessert fresco e che si mangia che è un piacere. È adatto per la colazione, la merenda e anche alla fine dei pasti. Chiederete sicuramente il bis e il tris.
Oggi vi portiamo al centro di una ricetta interessante, quella della crostata con mascarpone e gocce di cioccolato. Si tratta di un piatto molto dolce e differente rispetto al solito, con gusti differenti e più forti della classica crostata di frutta.
Come detto ha grande versatilità e si può mangiare in diversi momenti della giornata in base a quelli che sono i nostri gusti. Ma andiamo ad approfondire come si fa e quali sono gli ingredienti e i processi da portare a termine.
Per prima cosa soffermiamoci sugli ingredienti della crostata mascarpone e gocce di cioccolata.
Per la frolla:
Per il ripieno:
Come si prepara la crostata di mascarpone e gocce di cioccolato? Andiamo a scoprirlo. Per prima cosa dovete iniziare dalla pasta frolla. In un mixer, con lame, versate farina setacciata, sale e burro freddo tagliato a pezzi. Frullate fino a ottenere un composto che sia farinoso.
Versate lo zucchero a fontana e grattugiate sopra la scorza d’arancio. Aggiungete i tuorli e l’impasto, impastate tutto e compattate gli ingredienti. Formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo in una pellicola, deve riposare mezz’ora in frigo.
Per la crema mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero e azionate fruste elettriche aggiungendo poi i tuorli e la fecola di patate setaccia. Quando tutto è omogeneo aggiungete scorza e cannella. Ora amalgamate tutto con le fruste e aggiungete il mascarpone fino a che viene assorbito perfettamente dalla crema.
Ora versate le gocce di cioccolato nella crema, mescolandola con la spatola. Recuperate adesso la frolla dal frigo e stendetela in una tortiera imburrita per uno spessore di 1 cm. Inserite la crema e fate le classiche strisce sopra da crostata. Spennellate il dolce con gli albumi e infornate per 60 minuti a 160°.
Versatile e salutare: la friggitrice ad aria Come pulire la friggitrice ad aria, i consigli…
Cibo e intossicazioni, un argomento delicato: dai funghi fino alle conserve, quali sono i rischi…
Olio al peperoncino, una specialità a ricetta per prepararlo in casa L'olio al peperoncino è…
Le alternative plant based arrivano nei fast food della catena americana. Come sono i nuovi…
Crema al caffè all'acqua, veloce con solo 2 ingredienti La crema al caffè all'acqua rappresenta…
Frittelle di zucca di Benedetta Rossi, soffici e buonissime Le frittelle di zucca rappresentano una…