Hai sempre il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata? Ecco che cosa devi sapere per quanto riguarda questo particolare vino.
Quando facciamo una buona cena con amici o parenti è giusto mettere delle bottiglie di vino che siano bianche, rosse o rosata. Se i primi due abbinami li conosciamo benissimo con il terzo siamo sempre in dubbio. Ma niente paura ci siamo noi ad aiutarvi. Scopriamo insieme come possiamo abbinare questo vino poco utilizzato.
Siamo certi che se non lo avete già in casa correrete subito a prendere una bottiglia. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo tutte le informazioni che ci occorrono.
Altro che classici abbinamenti, ecco le idee geniali con il vino rosato
Iniziamo dicendo che la sua realizzazione viene molto spesso immaginata ma non si conoscere veramente. Ci sono alcune leggende che parlano di una unione tra vino bianco e rosso. Cosa impossibile anche perché vietato dalla legge! Ma come possiamo abbinarlo senza troppa fatica dato che è un connubio perfetto.
Facciamo un po’ di storia. Nasce durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1943 in Salento e per la precisione nell’azienda Leone De Castris che produce il primo Five roses. Venne realizzato con il 90% di Negroamaro ed il 10% di Malvasia Nera. Molto spesso per la sua realizzazione si prende spunto da quella del vino rosso anche se il contatto con le bucce dura pochissimo, parliamo da poche ore a due fiorni.
Successivamente si passa alla vinificazione in bianco. Ovvero fermenta in contenitori di acciaio e cemento fino ad arrivare all’imbottigliamento. Sono perfetti se vengono utilizzati entro due anni dalla vendemmia. Ma sai che ne esistono tantissimi tipi? Eccoli:
- Vin gris. Hanno delle sfumatura rosa molto tenue.
- Blush wines. Sono leggermente effervescenti e vengono dagli Stati Uniti.
- Vini di notte. Effettuano una macerazione di solo 6/12 ore.
- Vini di giorno. La macerazione dura circa 24 ore.
- Saignée o salasso. Viene prelevato parte del mosto e poi vinificato in bianco.
Ma quali sono gli abbinamenti perfetti che non ti aspetti? Solitamente hanno un profumo fruttato e sono freschi ed equilibrati. I tannini sono lievi. Sono perfetti, quindi, con degli antipasti di pesce, oppure piatti delicati come i risotti, le carni bianche o le verdure. Una piacevole scoperta è l’accompagnare i dolci con la frutta.
Per quanto riguarda il grado alcolico solitamente è compreso tra i 12,5% e 13,5%. Adesso che conosci tutto dei vini rosati è il momento di utilizzarli!